Stampa questa pagina

Campionati Universitari, sette medaglie nei primi due giorni per il Cus Foggia

Oro per Smiraglia nel Taekwondo e Di Bello nel Karate

Ottima partenza del Cus Foggia ai Campionati Nazionali Universitari 2015 che si stanno tenendo a Salsomaggiore. Nei primi due giorni gli atleti dell'ateneo foggiano hanno ottenuto due medaglie d'oro, tre d'argento e due di bronzo.  Le gare proseguono fino al 24 maggio, nei prossimi giorni i cussini saranno impegnati negli incontri di qualificazione e relative finali di tennis, tennis tavolo e scherma.

SMIRAGLIA. Brilla l'oro conquistato da Maristella Smiraglia, grande protagonista del Taekwondo femminile, categoria +67Kg cintura Rossa/Nera. All'esordio nei Cnu, la Smiraglia ha messo in mostra tutto il suo talento conquistando non solo il gradino più alto del podio, ma anche i complimenti di tecnici ed avversarie. Determinata, aggressiva, inarrestabile: una forza esplosiva messa in mostra fino all'ultimo secondo della finale vinta con il punteggio di 7-4 contro Aribou Safa del Cus Perugia.

DI BELLO. L'altro oro porta la firma di Loris Di Bello, padrone indiscusso della categoria +94 kg (cintura nera) di Karate. Concentrato e fortemente motivato, Di Bello in finale ha liquidato il napoletano Lorenzo Panaro con un netto 5-0 riuscendo a centrare quello che era, alla vigilia, il suo “obiettivo minimo”: salire sul gradino più alto del podio dei CNU.

ERINNIO. Il weekend perfetto delle arti marziali è poi continuato con l'ottimo risultato nel Taekwondo, specialità Forme (Koryo, cintura nera), di Veronica Erinnio. Elegante, precisa, determinata, la Erinnio alla fine di una competizione lunga e vibrante ha conquistato la sua seconda medaglia d'argento ed il terzo podio consecutivo ai Campionati Nazionali Universitari.

CUOCCI. Ed è medaglia d'argento nel Taekwondo – Forme anche per Luciano Pio Cuocci, già oro un anno fa ai Cnu di Milano. Accanto a lui, sul podio riservato alla specialità 7 Taeguk (cintura rossa) c'è anche l'altro cussino in gara, Girolamo Fanizza, terzo classificato. I due hanno dimostrato abilità e qualità tecniche e mentali non indifferenti, meritando ampiamente i prestigiosi piazzamenti.

CASAMASSIMA. Applausi per Mattia Casamassima, medaglia di bronzo nel Taekwondo – Combattimento (-68 kg cintura rossa). Stoico nel suo combattere con un ginocchio malconcio a causa di un duro colpo subito durante il primo combattimento, l'atleta dell'ateneo foggiano è arrivato davvero ad un centimetro dalla finale per l'oro. La settima medaglia è invece merito del talento, della forza e del grande cuore di Lucia Bucci, argento del karate femminile nella specialità kumite +68 kg.

I TECNICI. Un plauso ed un ringraziamento speciale va anche ai tecnici del CUS Foggia presenti a Salsomaggiore Francesco Morlino (Karate) e Raffaele Toscano (Taekwondo) che con grande competenza, dedizione e senso di appartenenza hanno contribuito in modo decisivo alle vittorie degli atleti del Cus dell'Università di Foggia.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload