Il web rappresenta, sotto molti punti di vista, il futuro dell'economia globale, basti pensare che una larga fetta delle start-up ha a che fare proprio con il mondo della rete: dagli e-commerce ai servizi per imprese, dalla comunicazione digitale alla nuova editoria, senza dimenticare tutti quei settori di nuovissima generazione, come il social media marketing, i blog tematici e le community, o la pubblicità sui motori di ricerca.
LE POTENZIALITA' DELLA RETE. Insomma, per chi desidera investire capitali, Internet costituisce una risorsa inesauribile, nonché una grande e fruttuosa opportunità di guadagno, a fronte di una spesa decisamente inferiore, rispetto a quella necessaria per avviare un'attività di stampo tradizionale: in altre parole, la gestione di un negozio virtuale o di una web agency è ben più “leggera”, se paragonata a quella di un comune punto vendita o di un'azienda fisica. Ecco perché le società si rivolgono alla rete per massimizzare i profitti ed ottimizzare le proprie risorse, anche se occorre una certa oculatezza per comprendere verso quali direzioni si muove il mercato: secondo il parere degli esperti, ad esempio, quello della vendita online è un campo che garantisce buone probabilità di successo, soprattutto se si sceglie una nicchia ben definita, da soddisfare con prodotti e servizi ad hoc.
IL SETTORE GIOCHI. Ogni area geografica ha le sue predilezioni e le sue caratteristiche che, in qualche modo, riflettono i gusti e gli interessi della sua popolazione: non è un caso che in Italia, terra da sempre legata al mondo del gioco e delle scommesse, un buon 40% degli e-commerce ha a che fare con la vendita di questi servizi. D'altronde, come rileva l'Osservatorio Gioco Online, il giro d'affari del gaming è davvero impressionante: si parla di cifre a nove zeri, destinate ad aumentare in maniera esponenziale nei prossimi mesi, anche in virtù delle nuove concessioni offerte dallo Stato, destinate a società nazionali ed internazionali. Tutto ciò la dice lunga sull'utilizzo che gli italiani fanno della rete: se, da una parte, la compravendita digitale fatica ancora ad affermarsi al pari degli altri Paesi Occidentali, soprattutto nelle aree del Sud Italia e delle Isole, dall'altra, i consumatori sono sempre più attenti ai servizi legati al gioco online. Secondo il focus sull’e-commerce del 2017, redatto dalla Casaleggio Associati, anche quest’anno buona parte del mercato online è assorbita dai giochi che costituiscono il 36,5% dei fatturati online, di cui il 33% sono le somme rigiocate ed il 3,5% le somme spese. A farla da padrone sono ancora i grossi player esteri e, per il settore dei giochi, hanno per lo più base a Malta come la svedese Betsson, presente in Italia con il marchio StarCasinò.
GLI ALTRI SETTORI. La popolazione italiana, dunque, conferma il proprio interesse per i giochi online, anche se non mancano i casi di successo anche in altri settori, come turismo, elettronica, commercio ed alimentari, e persino arredamento e moda. Un esempio è Alibaba che, grazie all’impiego di tecnologie avanzatissime per la gestione degli ordini, arriva a processare 52 milioni di spedizioni contro le “sole” 6 milioni di Amazon.
Ad ogni modo, prescindere dall'utilizzo della rete risulta pressoché impossibile e chi, in tal senso, rimane indietro, rischia di perdere una fetta consistente di profitti.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.