Stampa questa pagina

Comune, la proposta di Emiliano sui commissari non va giù a Forza Italia: "Vogliamo chiarimenti dal ministro"

Dieci giorni fa, i consiglieri regionali di Forza Italia, Paolo Dell'Erba e Giandiego Gatta avevano commentato così la proposta del Governatore regionale di far affiancare i commissari straordinari del Comune di Foggia da un osservatorio politico-istituzionale: “Ai commissari straordinari non servono sicuramente delle balie di Emiliano". Oggi, 7 giugno, i deputati pugliesi di Forza Italia Mauro D’Attis, Elvira Savino, Vincenza Labriola, Veronica Giannone e Gianluca Rospi, hanno presentato una interrogazione al ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, per chiedere chiarimenti sulla proposta del presidente della Regione Puglia, Emiliano, di far affiancare il Commissario straordinario del Comune di Foggia da un organismo istituito ad hoc.

LE TAPPE. “Il consiglio comunale di Foggia è stato sciolto il 3 giugno 2021 - ricostruiscono i deputati azzurri - e la Dottoressa Marilisa Magno è stata nominata commissario straordinario per la provvisoria gestione del Comune fino all’insediamento degli organi ordinari. Lo scorso 27 maggio, dopo quasi un anno, il presidente della Regione Puglia, Emiliano, ha deciso di costituire un organismo istituzionale per affiancare il commissario prefettizio e sostenerlo ‘in tutte quelle attività che hanno inevitabilmente natura politica, che non possono essere escluse e difficilmente possono essere gestite’”.

L'INTERROGAZIONE. Una decisione che i deputati reputano“potenzialmente lesiva dell’autonomia amministrativa del Commissario: per questo, nell’interrogazione, che ha come primo firmatario il coordinatore regionale di Forza Italia in Puglia, on. Mauro D’Attis, abbiamo chiesto al ministro dell’Interno quale sia il presupposto normativo che giustifica questa proposta e, al contempo, di verificare lo stato di attuazione della gestione commissariale”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload