Stampa questa pagina

Comune, sì definitivo della Corte dei Conti al Salva-Enti: in arrivo 28 milioni di euro

Il sindaco Landella: "Boccata d'ossigeno per la città"

La procedura di adesione al "Decreto Salva Enti" del Comune di Foggia si è conclusa con l'approvazione definitiva da parte della Corte dei Conti del piano di riequilibrio finanziario pluriennale dell'Ente. In autunno ci sarà lo sblocco al trasferimento degli ultimi 28 milioni di euro del fondo di rotazione.
L'AUDIZIONE DEL SINDACO. Una delegazione composta dal sindaco Franco Landella, dall'assessore al bilancio Sergio Lombardi e dal dirigente dei servizi finanziari, Carlo Di Cesare è stata ricevuta in audizione dalla sezione regionale della Corte dei Conti per l'analisi del piano di riequilibrio finanziario pluriennale predisposto a Palazzo di Città. Nel corso dell'incontro si è proceduto all'analisi della documentazione integrativa richiesta dal Ministero dell'Interno lo scorso giugno in sede di approvazione del piano. Al termine dell'incontro è arrivato il sì definitivo dei giudici che completa l'iter tecnico di adesione al "Decreto Salva Enti".
LANDELLA: "NOTIZIA ESTREMAMENTE POSITIVA". "Quella di oggi è notizia estremamente positiva per Foggia, che si incammina adesso concretamente sulla strada per uscire dalla situazione disperata in cui era precipitata - ha commentato il sindaco Landella -. Presumibilmente già in autunno il Comune potrà beneficiare dei 28 milioni di euro del “Fondo di rotazione”, che rappresentano una considerevole boccata d’ossigeno per la condizione finanziaria dell’Ente e complessivamente per il sistema economico della città".
LANDELLA: "PROSEGUIREMO SU QUESTA VIA" "Il nostro lavoro - ha poi precisato il sindaco - proseguirà ora nella razionalizzazione dei costi e nell’ottimizzazione delle spese. Perseguiremo questa via con ancor più convinzione e responsabilità nel governo e nella gestione delle politiche finanziarie e di bilancio, nella consapevolezza che la procedura a cui il Comune di Foggia ha aderito continuerà a prevedere stringenti e rigorosi controlli".
IN TOTALE OLTRE 37 MILIONI DI EURO. L'adesione al Decreto Salva Enti era stata formalizzata dall'ex sindaco Gianni Mongelli. Quella in arrivo in autunno, dell'importo di 28 milioni di euro, è la seconda tranche dell'importo totale di 37,4 milioni di euro riconosciuto al Comune di Foggia. A Palazzo di Città sono già arrivati invece i primi 9 milioni di euro. Gli importi totali dovranno essere restituiti con una rateizzazione decennale senza interessi.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload