Stampa questa pagina

Il Comune di Deliceto ha acquistato il Cinema Fatima, ora si lavora al recupero dell’edificio

Lunedì 8 agosto 2022 il Comune di Deliceto ha acquistato dagli eredi Montanino l’immobile dell’ex Cinema Fatima, costruito su volontà del giudice delicetano Francesco Paolo Montanino, ex Presidente del Tribunale di Foggia, alla fine degli anni ‘50, e ancora oggi un unicum per dimensioni e posizione strategica.

LA MEMORIA. Kolossal cinematografici, concerti, teatro, veglioni indimenticabili, assemblee pubbliche, consigli comunali gremiti di gente, per anni il Cinema Fatima è stato cuore pulsante del paese. La sala, dotata di botteghino, foyer, ampio palcoscenico, capienza di oltre 400 posti, locali tecnico per le macchina da proiezione, era ormai in disuso da anni.

L’OBIETTIVO. L’acquisto, concluso presso lo studio del notaio Antonio Pugliese al prezzo di euro 243.000, è stato voluto dall’Amministrazione – nonostante l’opposizione dei consiglieri di minoranza, che peraltro avevano fatto parte dellapassata amministrazione Montanino, uno degli eredi dell’immobile – con l’intento di dare nuova vita a questo “monumento” della storia, della cultura e della politica delicetana.

IL SINDACO.Il Cinema non è un semplice immobile, bensì rappresenta una lunga storia d’amore che lo ha reso parte del vissuto e dell’immaginario collettivo. Concordando un pagamento dilazionato in tre rate annuali (2022, 2023 e 2024) abbiamo evitato di contrarre un mutuo e pesare così sulle casse del Comune-” dice il sindaco Pasquale Bizzarro. “Crediamo di aver interpretato il desiderio di tutta la comunità di Deliceto. I delicetani già sentivano come loro il cinema e oggi abbiamo allineato la situazione giuridica al sentimento della comunità. Ora siamo a lavoro per progettare un recupero funzionale dell’edificio per rimetterlo a servizio della cittadinanza". L’Immobile era stato valutato 333.000 euro dai Tecnici.

IL FINANZIAMENTO. Il Comune ha già intercettato un finanziamento per uno studio di fattibilità sulle possibili utilizzazioni del locale. Oltre alla funzionante Sala Europa, dunque, il Comune si dota di un’altra sala nel centro del paese, per ospitare eventi di ogni tipo con capienza da vera e propria sala cittadina.

Gennaro Iossa

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload