Stampa questa pagina

Teatro, eventi e... Clementino a Ferragosto in piazza Cavour: ecco il cartellone estivo del Comune di Foggia / LE INTERVISTE

Più di 70 eventi e il concerto di Clementino in piazza Cavour il 15 agosto. E’ stato presentato a Palazzo di Città il ricco cartellone estivo del Comune di Foggia, che vedrà 10 location per teatro, musica e cultura. 

GLI APPUNTAMENTI. Diversi i partner coinvolti, dal Teatro Pubblico Pugliese alla Fondazione dei Monti Uniti. Oltre al concerto di Ferragosto non mancheranno laboratori per bambini, una rassegna di cinema all’aperto e mostre fotografiche. “Questo cartellone è frutto di una collaborazione professionale di squadra”, ha rimarcato la Sindaca di Foggia Maria Aida Episcopo che, rispondendo a una domanda sulle convenzioni con strutture pubbliche in città, ha risposto che “l’Amministrazione se ne sta occupando perché sono luoghi di interesse sociale oltre che culturale”, e ha assicurato che “il Teatro Mediterraneo è un obiettivo a medio termine”, sottolineando come "Foggia non è un paesello sfortunato ma ha bellezze dislocate in più punti. “Abbiamo fatto una scelta politica che è quella di mettere al centro il talento degli operatori del territorio – ha aggiunto l’Assessora alla Cultura Alice Amatore -. Sul Bando sono state dette tante cose, Bologna è una città bellissima quindi nessuno può sentirsi offeso. I tempi erano stretti ma il lavoro degli uffici, dei funzionari e dei dipendenti comunali non va mortificato. I cambiamenti sono complessi e non scevri da errori ma stiamo cercando di dare una idea di cultura differente dal passato. Abbiamo messo al centro le periferie urbane e umane, accendendo i riflettori su interventi urbanistici in alcune aree e riscoprendo quel senso di identità che è un po’ dimenticato nella nostra citta”. Prossimo appuntamento sarà il 15 luglio quando in piazza Cavour tornerà lo show dell’estate 2024 di Telenorba a Foggia con ospite Alan Sorrenti: previsto un accesso contingentato di 2000 persone. “Abbiamo bisogno della collaborazione del Comune, pensiamo al Buck Festival e altre iniziative importanti – ha rimarcato il Presidente della Fondazione Monti Uniti di Foggia, Aldo Ligustro -. Voglio elogiare il metodo che l’Amministrazione Comunale sta attuando sulla realizzazione di opere importanti come sta accadendo per l’installazione artistica di Felice Limosani a Campi Diomedei dove verrà coinvolto un Comitato scientifico. Questo cartellone permette di dare fiato a tante associazioni e soggetti che operano nel campo culturale e consente un piacevole soggiorno estivo nella propria città”. Per Paolo Porzio, Presidente del Teatro Pubblico Pugliese, Paolo Ponzio, “tutte le volte che le Amministrazioni danno fiducia al Teatro Pubblico Pugliese danno fiducia alla cittadinanza attiva”. Gli appuntamenti si concluderanno il 20 settembre con un converto omaggio a Mogol in Villa Comunale.
Le interviste video ad Alice Amatore e Maria Aida Episcopo.

di Saracino Nicola


 COMMENTI
  •  reload