Stampa questa pagina

Comune Foggia, via libera all'assunzione di un nuovo dirigente all'Urbanistica: sostituirà Affatato

Il contratto avrà la durata di 3 anni

Il Comune di Foggia assumerà un nuovo dirigente da destinare al Servizio Urbanistica, attualmente affidato a Paolo Affatato. Dopo il via libera della commissione straordinaria, il segretario comunale ha approvato l'avviso pubblico per la selezione della figura che sarà assunta con un contratto di tre anni.

IL CONCORSO. La procedura scelta è quella di tipo comparativo, basata sulla valutazione dei curriculum e su un colloquio. Potranno partecipare i laureati in Ingegneria e Architettura, abilitati all'esercizio della professione da almeno 5 anni. I candidati dovranno, inoltre, dimostrare di aver svolto l'attività di dirigente in enti pubblici o privati per almeno 5 anni ovvero aver conseguito una particolare specializzazione professionale, come ad esempio aver conseguito un Master di secondo livello o un Dottorato di Ricerca.

LE DOMANDE. L'avviso, già disponibile in Albo pretorio, sarà pubblicato a breve sulla Gazzetta Ufficiale e sul sito istituzionale del Comune. A partire da quel momento, ci saranno 30 giorni per poter presentare la domanda di partecipazione esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata.

PRATICHE ARRETRATE. Nella determina di approvazione, particolarmente significativo è il passaggio in cui sono evidenziate le motivazioni che hanno portato alla decisione di una nuova assunzione. In pratica, da anni l'istruttoria delle pratiche in materia urbanistica non è conclusa nei termini previsti. La mole di arretrati è tale che vi sono stati diversi giudizi dinanzi al Tar da parte di cittadini e imprese che hanno portato alla nomina di commissari ad acta per la gestione delle istanze. Un fenomeno aumentato nel corso del 2021 anche perchè a dirigere i molteplici Servizi dell'Area Tecnica è rimasto il solo Paolo Affatato. La nomina del nuovo dirigente è, dunque, necessaria per alleggerire i carichi di lavoro e consentire una più veloce lavorazione delle pratiche.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload