Comune di Foggia, la proposta: “Patrick Zaki cittadino onorario”
L’iniziativa del consigliere Antonio De Sabato
Cittadinanza onoraria a Patrick Zaki, lo studente dell’università di Bologna attivista per i diritti umani arrestato in Egitto il 7 febbraio del 2020.
DA ZAKI A REGENI. È la proposta del consigliere comunale Antonio De Sabato, in linea con tanti altri comuni italiani e volta a sottoscrivere un’attestazione di solidarietà nei confronti dello studente egiziano e, parimenti, di opposizione al modus operandi del governo capeggiato da al-Sisi. “Una storia – si legge nella nota del consigliere – che riapre una ferita profonda e mai guarita: la tortura e l’uccisione di Giulio Regeni proprio in Egitto. Il conferimento della cittadinanza onoraria è un piccolo gesto ma dal grande significato: lottare per i diritti politici e individuali, per la libertà di pensiero e di espressione”.
CITTA’ DA RIFONDARE. L’attenzione di De Sabato poi, contestualmente con la proposta di cui si fa portavoce, è anche rivolta alla situazione comunale attuale: “C’è una città più equa da rifondare e il tempo per farlo è adesso. Servono occhi nuovi, occhi verso l’altro: lo slogan #FreePatrickZaki significa proprio una ripartenza verso valori troppo spesso dimenticati, un non girarsi dall’altra parte rispetto alle ingiustizie che accadono non solo nella nostra città. I diritti di tutti sono la premessa essenziale della ripartenza delle nostre città. Le lotte per i diritti sono sempre prioritarie soprattutto per i diritti delle persone diverse da noi”.“
RIPARARE IL TETTO QUANDO IL SOLE SPLENDE”. La proposta è stata inoltrata al sindaco Franco Landella e al neopresidente del Consiglio, Lucio Ventura, con le seguenti parole: “Il conferimento della cittadinanza onoraria a Patrick George Zaki - oltre a essere un importante attestato di vicinanza a un giovane ricercatore dell’Università di Bologna, impegnato in importanti iniziative a favore dei diritti umani - è anche un segnale di solidarietà e vicinanza nei confronti di tutti coloro che, in molte nazioni con governi dittatoriali e antidemocratici, vengono ingiustamente detenuti e condannati in quanto anche solo semplicemente sospettati di far parte di associazioni e movimenti che si battono per i diritti civili e politici”. Infine, De Sabato chiude il proprio comunicato con una frase di John F. Kennedy: “Il momento per riparare il tetto è quando il sole splende”.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.