Stampa questa pagina

Comune di Foggia, la Giunta è pronta: parte l' era Episcopo

In serata ultima riunione di coalizione

Ci siamo, quasi. A meno di 48 ore dal primo Consiglio comunale dell'era Episcopo quando la prima cittadina sarà tenuta a comunicare all'assise la composizione della Giunta, la sindaca è pronta a sciogliere le riserve. Ma nel campo largo progressista c'è ancora qualche piccolo spazio per rivendicazioni e richieste. Gli incontri si susseguono, l'ennesima riunione di coalizione è in programma nella serata di oggi quando ci sarà la classica fumata bianca. La giunta, insomma, prende corpo ma non manca qualche mal di pancia.

IL PD.  Il Partito Democratico, al momento, recita la parte da protagonista: due gli assessorati a consiglieri eletti, cioè mister preferenze Davide Emanuele (in procinto di assumere la delega al Bilancio) e la giovanissima Alice Amatore, a cui andrebbe la Delega alla Cultura, sotto l'egida del mentore Peppino D'Urso. Si aprirebbero così le porte del Consiglio comunale a Italo Pontone e Anna Rita Palmieri.

I CINQUE STELLE. Per Lia Azzarone è pronta la presidenza del Consiglio comunale anche se il rapporto con i Cinque Stelle è tutt'altro che idilliaco. A proposito di grillini, per i Servizi Sociali il posto sarà appannaggio di Simona Mendolicchio, che potrebbe così lavorare in tandem con Rosa Barone, assessore regionale al Welfare. A sedersi in giunta anche un fedelissimo di Episcopo, Nicola Formica (Attività produttive), che andrebbe così a liberare un posto in consiglio comunale per Cisky Salemme, beffato dal riconteggio dei voti.

CON FOGGIA.  Due assessorati sono anche la richiesta di CON, espressione di Rosario Cusmai: se il posto per Giulio De Santis sembra al sicuro, balla l'altra delega (Pubblica Istruzione e Sport) che potrebbe essere assegnata a Mimmo Di Molfetta (primo dei non eletti nella lista).

DA BARI. "Fuorisede" l'assessore ai Lavori Pubblici e all'Urbanistica: arriva da Bari, infatti, Giuseppe Galasso, già nella giunta Decaro. E si tratta di un altro dei nomi che provoca orticaria. Per qualcuno, infatti, non si tratta di un semplice tecnico ma di una figura espressione del PD.

TEMPI NUOVI.  Ancora trattative in corso, invece, per Tempi Nuovi - Azione: se il posto per Daniela Patano sembra assicurato (Personale o Sicurezza e Contenzioso), nessuna certezza per il secondo nome. Appare sfumata la Delega al commissario provinciale Matteo Iacovelli. Nelle ultime ore ha preso corpo l'idea di Lorenzo Frattarolo che, tuttavia, sarebbe invisa a tutta l'area socialista. È questa l'ultima casella da occupare ma il puzzle è ormai completo.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload