Stampa questa pagina

Comune, in corso le consultazioni della sindaca Episcopo per la costituzione della Giunta

I consiglieri comunali eletti tentennano: accettare o no la carica di assessore?

La neosindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo, ha avviato un giro di consultazioni delle varie liste che hanno composto la coalizione elettorale per giungere alla costituzione della Giunta. Saranno nove gli assessori che comporranno l’organo esecutivo del Comune, chiamato ad attuare il programma della prima cittadina.

LE LISTE NON ELETTE. L’ascolto è partito dalle liste che non sono riuscite a eleggere nessun consigliere e che, tuttavia, con il loro apporto complessivo hanno consentito alla sindaca di essere eletta al primo turno. Si tratta di Comunità Politica per Foggia, Riscossa Civile, Noi Popolari e la lista diretta espressione della prima cittadina, Nessuno Escluso. Difficile se non impossibile che tali liste possano essere espressione di un assessorato considerato che la Episcopo sembra aver impostato il ragionamento sulla composizione della Giunta esclusivamente sulla base del consenso raccolto nelle urne.

I PARTITI PIU’ SUFFRAGATI. In queste ore sono in corso di svolgimento gli incontri con Pd, Cinque Stelle, Con e Tempi Nuovi (Azione e Italia Viva). Sono questi i quattro movimenti e partiti che, nelle intenzioni della sindaca devono essere ‘premiati’ con un assessorato. Più nel dettaglio: a Pd e Cinque Stelle dovrebbero andare due assessorati, uno ciascuno a Con e Tempi Nuovi mentre Episcopo dovrebbe tenere per sé la scelta degli altri tre assessorati tra cui si vocifera quello all’Urbanistica. Occorrerà, però, capire cosa ne penseranno le altre due liste con consiglieri eletti: Italia del Meridione (Pasquale Cataneo), e Popolari per Foggia (Benedetto Buenza).

I TEMPI. La ridda di nomi sui possibili assessori resta incerta. Di certo, invece, c’è che quasi tutti i consiglieri comunali eletti temono l’accettazione della carica in Giunta. In tal modo, infatti, perderebbero il seggio in consiglio e un eventuale ritiro della delega assessorile non consentirebbe loro di proseguire la legislatura. Se Maria Aida Episcopo conta di giungere a una sintesi già nella prossima settimana i tempi comunque per la costituzione della Giunta sono abbastanza lunghi. Si potrà attendere infatti la proclamazione ufficiale della composizione del Consiglio comunale da parte del presidente dell’Ufficio elettorale centrale e ciò avverrà tra circa un mese, considerate le necessarie operazioni di verifica dello scrutinio.

di Michele Gramazio


 COMMENTI
  •  reload