Un concerto per pianoforte e flauto sotto la Quercia Monumentale del Bosco dell’Incoronata
L’Accademia Amadeus Mozart di Foggia, in collaborazione con il Parco Naturale Regionale Bosco Incoronata e con il patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Foggia, organizza un Concerto di Primavera che si terrà domenica 23 marzo 2025 alle ore 16:30 ai piedi della maestosa Quercia Monumentale del Bosco Incoronata.
CULTURA E AMBIENTE. L’evento, che segna il venticinquesimo anniversario dell’Accademia Amadeus Mozart, rappresenta il primo di una serie di appuntamenti pensati per celebrare la musica in armonia con la natura. Un’esperienza in cui l’arte musicale si fonderà con il paesaggio naturale, creando un connubio perfetto tra cultura e ambiente.
I MUSICISTI. Il concerto vedrà l’esibizione di Antonio Nardella al pianoforte con le musiche di Chopin, del duo composto da Michele Augelli (pianoforte) e Maria Laura Lizzi (flauto traverso) con le evanescenti melodie di Debussy, del New Project Quintet, formato da Stefano Delle Donne (violino primo), Laura Aprile (violino secondo), Davide Lotito (viola), Daniele Miatto (violoncello) e Luciano Pannese (contrabbasso), che eseguiranno brani di Vivaldi e colonne sonore, e il sassofonista Elio Ravviso accompagnato al pianoforte da Stefano Capasso. La direzione artistica è affidata al Maestro Luciano Natale.
I PARTNER. Il concerto sarà totalmente in acustico, senza alcuna amplificazione, per garantire zero impatto ambientale e rispettare la sacralità del luogo. L’iniziativa, ideata insieme al Consigliere Delegato al Bosco Incoronata Francesco Strippoli e patrocinata dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di FoggiaLucia Aprile, ha l’obiettivo di valorizzare il Parco Naturale Regionale Bosco Incoronata, promuovere la sensibilizzazione ambientale e offrire un’esperienza culturale di alta qualità aperta a tutta la cittadinanza.
IL PROGRAMMA. - Ore 15:30 – Ritrovo presso il Viale del Bosco dell’IncoronataIngresso Nord-Est(prima sbarra)e passeggiata naturalistica guidata alla scoperta delle peculiarità ecosistemiche, storiche e culturali del luogo. - Ore 16:30 – Concerto di Primavera sotto la Quercia Monumentale.
INFO. L’accesso all’evento è gratuito, con un’organizzazione logistica mirata a garantire il rispetto dell’ambiente e il regolare deflusso dei partecipanti. Per info si può chiamare il maestro Luciano Natale al 340 488 3144 o scrivere una mail associazionescuolamozart@gmail.com o andare sul sito www.scuolamozart.com.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.