Stampa questa pagina

Concorso di idee per l'isola pedonale, architetti foggiani a disposizione: "Piemontese non ha bisogno di sognare, abbiamo piattaforma e professionalità"

Nei giorni scorsi, il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, ha idealizzato un concorso di idee per progettare la nuova isola pedonale di Foggia, dopo l'annuncio della variazione di bilancio, per complessivi 10,4 milioni di euro, destinati a interventi infrastrutturali nella città di Foggia. Ora, però, attraverso una nota, il presidente uscente dell'Ordine degli Architetti, Francesco Faccilongo (poi determinante per la creazione della lista che ha stravinto le elezioni) replica e apre al dialogo con la Regione e con tutte le istituzioni che saranno interessate a questo progetto di miglioramento della zona centrale di Foggia.

LA PIATTAFORMA. “Apprendo con piacere - commenta Faccilongo - che il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, gradirebbe che ci fosse un concorso di idee per progettare la nuova isola pedonale del capoluogo dauno. L’Ordine degli Architetti di Foggia è pronto a fornire la piattaforma e le professionalità per bandire un concorso e coordinarlo, in grado di attrarre un gran numero di studi di architettura in Italia e in Europa. Nel recente passato la Provincia di Foggia ed altri comuni hanno già utilizzato lo strumento della piattaforma messa a disposizione con risultati importanti in termini di proposte progettuali. E’ una opportunità che mi auguro venga presa in considerazione per consentire trasparenza, tempi brevi e proposte di grande qualità. Ancora una volta il nostro Ordine e il mondo degli architetti si mette a disposizione della città per farla crescere".

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload