Stampa questa pagina

Concorso musicale Giordano, trionfa l'Orchestra sociale dell'Arci Jaco: "Ci vorrebbero milioni di persone come voi"

Dopo tanto lavoro in sordina nei mesi scorsi, la realtà dell'associazione di promozione sociale Arci Jaco, attraverso la sua orchestra sociale "Skart Dynamic Orchestra", racconta una nuova bella pagina musicale e sociale della città di Foggia. La partecipazione alla 16^ edizione del Concorso Nazionale Musicale Umberto Giordano, per la categoria Orchestre ad organico misto, è condita infatti dal primo premio per l'orchestra sociale: un riconoscimento che non solo evidenzia la validità del progetto musicale, ma fa soprattutto emergere la funzione sociale e inclusiva della musica.

LA MISSIONE. Emozionanti sono state, infatti, le parole della commissione durante la premiazione: "Noi ringraziamo voi per tutto il lavoro che svolgete da anni. Ci vorrebbero milioni di persone come voi. Sappiamo che è una missione e la state compiendo al meglio". I Maestri Pucci Chiappinelli, Daniele delle Fave e Marika Perna, da 8 anni si dedicano con passione ed entusiasmo al recupero, l'inclusione e l'integrazione sociale di giovani in situazione di disagio, attraverso la pratica della musica d'insieme, ispirandosi all'esperienza venezuelana del "El Sistema" Abreu.

L'ORCHESTRA SOCIALE. Con questo nuovo traguardo l'orchestra sociale dell'Arci Jaco diventa una realtà riconosciuta dalla comunità, a cui tutti possono fare accesso senza alcuna discriminazione. "Grazie - è stato il commento finale - alla direzione artistica del concorso, nella persona del Maestro Lorenzo Ciuffreda, al presidente del contest e responsabile di Suoni del Sud, Gianni Cuciniello e alla Commissione tutta, per averci dato la possibilità di condividere il nostro progetto con la comunità e di aver creduto in esso. Il percorso prosegue verso sempre nuovi importanti traguardi". 

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload