Stampa questa pagina

Consiglio comunale: ecco i 32 eletti

La lista di chi starà tra i banchi di Palazzo di Città a Foggia. Unici dubbi sulle decisioni di Clemente e Rizzi

Habemus consiglio comunale. Dopo quaranta giorni, arriva la proclamazione degli eletti, con qualche riserva: il dubbio Sergio Clemente – il neoconsigliere regionale si dimetterà per far posto a Italo Pontone? – e il nodo Rizzi (Cinque stelle) che ora dovrà essere sciolto. Ecco il quadro definitivo del prossimo Consiglio comunale dopo che l’Ufficio centrale per le operazioni elettorali, presieduto dal giudice Placentino, oggi pomeriggio ha trasmesso al Segretario Generale del Comune di Foggia Guadagno e al Prefetto di Foggia Latella i verbali inerenti la proclamazione dei 32 nuovi consiglieri comunali.
OTTO A FORZA ITALIA. I consiglieri comunali eletti in Forza Italia sono 8: Giovanni De Rosa, Domenico Verile, Consalvo Di Pasqua, Raimondo Ursitti, Francesco Paolo La Torre, Gabriella Grilli, Pasquale Rignanese, Giuseppe Pertosa.
CINQUE AL NUOVO CENTRO DESTRA. Ilaria Mari, Luigi Fusco, Matteo De Martino, Giovanni Perdonò, Erminia Roberto. La composizione della nuova giunta, permetterà però ad Alfonso Fiore di fare il proprio ingresso nel consiglio comunale viste le sicure dimissioni di Roberto e D’Emilio.
QUATTRO A DESTINAZIONE COMUNE. Per la lista civica che ha appoggiato Franco Landella, risultano eletti Francesco Morese, Joseph Splendido, Pasquale Cataneo, Antonio Vigiano. Le dimissioni del neoassessore Morese apriranno le porte del Consiglio comunale anche a Salvatore De Martino.
IL RESTO DELLA MAGGIORANZA. A chiudere il quadro della maggioranza targata Landella, figurano Giuseppe Mainiero (Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale), Lucio Ventura (Puglia prima di Tutto) e Bruno Longo (Destre Unite).
L’OPPOSIZIONE. Per l’opposizione, ci sono Sergio Clemente (come detto, potrebbe optare per le dimissioni), Alfonso De Pellegrino e Pasquale Russo (tutti del Partito Democratico), Marcello Sciagura (Il Pane e le Rose), Leonardo Iaccarino (Unione di Centro); Saverio Cassitti (Partito Socialista), Rosario Cusmai (Lista Leonardo Di Gioia Sindaco), Luigi Buonarota (Lista Lavoro e Libertà).
I CANDIDATI SINDACO. A questi consiglieri si aggiungono i candidati sindaco Luigi Miranda (a lui dovrebbe spettare la presidenza del Consiglio), Leonardo Di Gioia, Vincenzo Rizzi (“sfiduciato” da Beppe Grillo) ed Augusto Marasco, sconfitto al ballottaggio.
IL PRIMO CONSIGLIO. Da questo momento il sindaco di Foggia, Franco Landella, come disciplinato dall’articolo 40 del TUEL, ha dieci giorni di tempo per convocare la prima seduta del nuovo Consiglio comunale, che dovrà tenersi entro dieci giorni dalla convocazione.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload