Stampa questa pagina

Consiglio comunale deserto e riconvocazione flash grazie alla Posta elettronica certificata

Al via la "rivoluzione copernicana" di Miranda

Il Consiglio Comunale, in programma questa mattina, è andato deserto. Il Presidente del Consiglio Luigi Miranda ha indetto una nuova riunione - in seconda convocazione - per domani, 30 settembre 2014, alle ore 16.00.
Le convocazioni al Sindaco, ai Consiglieri comunali, agli Assessori e ai Dirigenti sono state notificate già questa mattina, con l’invio della nuova convocazione del Consiglio Comunale a mezzo Posta Elettronica Certificata (PEC).
“Fino a due settimane fa convocare una nuova riunione del Consiglio Comunale a distanza di appena 24/30 ore da quella precedente – rileva il Presidente del Consiglio Luigi Miranda – avrebbe significato mettere in moto una macchina complessa, farraginosa e costosa, composta da una squadra d’impiegati e messi notificatori impegnati nella fotocopiatura e consegna a domicilio dell’avviso di convocazione e degli eventuali documenti. Oggi invece, grazie all’adozione della PEC come strumento esclusivo di consegna degli avvisi di convocazione, ad appena un’ora dalla seduta andata deserta, ogni interessato è stato raggiunto dalla nuova convocazione e annesso Ordine del Giorno. Si tratta evidentemente - conclude Miranda - di un servizio celere ed economico, che fa del Consiglio Comunale del capoluogo un’istituzione capace di rinnovarsi e adeguarsi alle nuove tecnologie, avendo a cuore il massimo risparmio possibile, nell’interesse del cittadino”.
Tempi più veloci, burocrazia più snella, economica ed efficiente nella macchina ammnistrativa comunale grazie ad una svolta in digitale voluta dalla nuova presidenza del consiglio di Palazzo di Città: è quanto annunciato, solo pochi giorni fa, dallo stesso presidente dell'aula consiliare foggiana, Luigi Miranda, che aveva definito i provvedimenti da lui promossi "una piccola rivoluzione copernicana".
Dalle parole Miranda è passato subito ai fatti: il consiglio comunale in programma questa mattina, infatti, è andato deserto, e così la nuova convocazione, fissata per domani 30 settmbre alle 16, è avvenuta per la prima volta tramite notificazione (a sindaco, assessori, consiglieri e dirigenti) a mezzo di Posta elettronica certificata (Pec).
"SOLO UN'ORA PER LA NUOVA CONVOCAZIONE: SERVIZIO CELERE ED ECONOMICO". “Fino a due settimane fa convocare una nuova riunione del consiglio comunale a distanza di appena 24/30 ore da quella precedente – rileva il presidente del consiglio, Luigi Miranda – avrebbe significato mettere in moto una macchina complessa, farraginosa e costosa, composta da una squadra d’impiegati e messi notificatori impegnati nella fotocopiatura e consegna a domicilio dell’avviso di convocazione e degli eventuali documenti. Oggi invece, grazie all’adozione della Pec come strumento esclusivo di consegna degli avvisi di convocazione, ad appena un’ora dalla seduta andata deserta, ogni interessato è stato raggiunto dalla nuova convocazione e annesso ordine del giorno. Si tratta evidentemente - conclude Miranda - di un servizio celere ed economico, che fa del consiglio comunale del capoluogo un’istituzione capace di rinnovarsi e adeguarsi alle nuove tecnologie, avendo a cuore il massimo risparmio possibile, nell’interesse del cittadino”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload