Stampa questa pagina

Una via per Regeni, l'impegno per liberare Zaki: "Verità per Giulio, Free Patrick" anche in Consiglio comunale a Foggia

Approvata la mozione presentata da De Sabato

Era stato annunciato nel recente incontro con i genitori di Giulio Regeni, promosso da ilSottoSopra e Foggia Città Aperta. E oggi, 28 aprile, il Consiglio comunale di Foggia ha mantenuto la promessa: è stato approvato con 27 voti favorevoli l'Ordine del giorno sulla liberazione di Patrick Zaki, per sensibilizzare il Parlamento italiano e la Comunità internazione affinchè si ponga fine alla prigionia e alle torture.

GLI IMPEGNI. Un provvedimento teso a impegnare Il Sindaco e la Giunta a varie iniziative. In primis, affiggere, in un luogo visibile al pubblico, una copia del ritratto di Patrick Zaki e la richiesta di Verità per Giulio Regeni. C'è poi l'impegno a dare il patrocinio a iniziative pubbliche a sostegno della causa per la liberazione di Patrick Zaki, per la ricerca della Verità per Giulio Regeni e a sostegno dei diritti umani e delle libertà di espressione in Egitto e in tutti gli Stati in cui questi vengono messi in discussione. Inoltre, l'Amministrazione Comunale si impegna ad attivarsi presso i rappresentanti foggiani alla Camera, al Senato e al Parlamento Europeo affinché il Governo Italiano e l'Unione Europea promuovano tutte le iniziative possibili per la liberazione di Patrick Zaki, nonché - come appunto annunciato durante la diretta di qualche giorno fa - a intitolare una Via alla memoria del giovane ricercatore Italiano Giulio Regeni.

L'ORGOGLIO. "È un immenso orgoglio oggi sentirsi Foggiani - commenta Antonio De Sabato,. primo firmatario della mozione -, una città troppo spesso dipinta come ultima, brutta, cattiva che dimostra invece di essere una comunità unità e che osa battersi per i diritti civili e politici".

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload