Stampa questa pagina

Mezzogiorno di fuoco al Comune di Foggia: Landella minaccia le dimissioni, riunione di maggioranza per decidere

Sei consiglieri votano con l'opposizione, passa la pregiudiziale su Amiu

Sarà un vero e proprio Mezzogiorno di fuoco all'interno della maggioranza del Comune di Foggia. Alle 12 di domani, 27 marzo, infatti, è convocata la riunione dei capigruppo. Il tema sarà particolarmente delicato: "Dimissioni sindaco".

L'EQUILIBRIO. Il primo cittadino, Franco Landella, in sostanza vuole sapere: vado avanti o no? L'interrogativo si è fatto più stringente - minacce di dimissioni comprese - dopo l'ultimo atto registrato in mattinata a Palazzo di Città che ha sancito con i numeri un equilibrio instabile da qualche tempo. Sono stati 6 i consiglieri della (ex?) maggioranza di Landella a indirizzargli uno schiaffo politico non di poco conto: Pasquale Cataneo e Nicola Russo di Forza Italia, Antonio Vigiano, Joseph Splendido e Alfonso Fiore della Lega oltre a Nicola Pertosa (Ncd) hanno predisposto e approvato insieme ad altri 12 consiglieri, una pregiudiziale all’unico punto all’ordine del giorno (Imposta Unica Comunale IUC2018: approvazione delle aliquote e delle detrazioni IMU e TASI, del Piano Economico Finanziario del servizio di gestione del ciclo dei rifiuti e delle Tariffe TARI 2018) con la quale si eccepiscono profili di illegittimità contabile con riferimento alla gestione della tariffa per l’impianto di trattamento e biostabilizzazione (TMB) in quanto l’impianto, pur di proprietà del Comune di Foggia, è gestito in via quasi esclusiva con risorse rivenienti dal contratto di servizio “temporaneo” che l’Amministrazione foggiana ha sottoscritto per la prima volta nel 2013.

L'ASSUNTO. Come spiega la nota dei 18 consiglieri comunali, "l’assunto di tale atto parte dalla constatazione che nell’impianto TMB, per il quale già l’anno scorso fu richiesto in aula all’Amministrazione comunale e ai rappresentanti dell’Azienda i quali fornirono assenso, la “sistemazione” di un errore formale in un rogito notarile con l’attribuzione della proprietà all’AMIU Puglia s.p.a. e non al Comune di Foggia com’è in realtà, vengono trattati circa 170mila tonnellate di rifiuti di cui meno di un terzo è prodotto dalle utenze, domestiche e non, dei contribuenti foggiani. La tariffa applicata per il trattamento presso l'impianto TMB - continua la nota - è di euro 48,91 più iva per ogni tonnellata trattata anche per i rifiuti prodotti dalle utenze comunali foggiane. In ragione dei 48,91 euro introiati, al Comune di Foggia viene riversata dall’Amiu la quota di soli 10 euro per tonnellata, di cui 3 per ristoro ambientale e 7 quale ammortamento della parte residua del finanziamento dell’impianto!.

LA SODDISFAZIONE DI MAINIERO. Un ordine del giorno che ha esaltato il consigliere comunale, Giuseppe Mainiero chiamato a illustrare in aula la pregiudiziale: "Oggi, a distanza di 3 anni, - ha dichiarato - il Consiglio Comunale ha respinto il Piano Finanziario Amiu relativo alla determinazione della tariffe Tari. La società Amiu in questi anni, attraverso espedienti contabili e previdenziali, ha sottratto milioni di euro ai cittadini foggiani di cui oggi il Consiglio Comunale chiede conto! La Politica questa volta arriva prima delle autorità di controllo. Un risultato positivo per la città e i cittadini foggiani – ha aggiunto poi il consigliere di Fratelli d'Italia – visto che dal fallimento della società Amica stanno continuando a sostenere i costi mentre i baresi con Amiu hanno trovato nei Foggiani la “gallina delle uova d’oro”!.

NUOVA CONVOCAZIONE. Intanto il presidente del consiglio comunale Luigi Miranda è corso ai ripari convocando d'urgenza una nuova seduta del consiglio Comunale programmata in prima convocazione alle 16 di domani, subito dopo la conferenza dei capigruppo. L'eventuale seconda convocazione è fissata mercoledì 28 alle 18.

I VOTI. A votare a favore della pregiudiziale odierna sono stati 18 consiglieri comunali: Buonarota, Cataneo, Cassitti, Citro, Clemente, Cusmai, De Pellegrino, Fiore, Iaccarrino, Mainiero, Marasco, Pertosa, Rizzi, Russo N., Sciagura, Splendido, Vigiano A., Ursitti.
Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload