Stampa questa pagina

Consulta per la Legalità di Foggia: arriva l’Academy per giovani giornalisti

Da coinvolgere, aspiranti under 30

Il coordinamento della Consulta provinciale per la Legalità affiancherà anche quest’anno l’associazione Amici di Roberto Morrione che promuove, ancora una volta a Foggia, la terza edizione dell’Academy del premio di giornalismo investigativo dedicato alla memoria dell’ex direttore di Rainews24 Roberto Morrione.

UNDER 30. L’Academy è in programma a Foggia il 14, 15 e 16 maggio con lezioni, laboratori, studio e visione delle inchieste realizzate, attività di gruppo e momenti di confronto e coinvolgerà aspiranti giornalisti under 30 (nati dopo il 31/12/1995) provenienti da tutta Italia. All’iniziativa collaborano Provincia di Foggia, Regione Puglia, Comune di Foggia, Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, Associazione Per il Meglio della Puglia, Puglia Culture – Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, Libera coordinamento provinciale, Università di Foggia – Diss. Dipartimento Studi Sociali.

STUDENTI. Il Coordinamento nel corso dell’ultima riunione, ha messo a punto i preparativi per il lancio dell’Academy presso gli istituti scolastici e le università pugliesi con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti ed i giovani interessati a partecipare alla selezione (domande entro il 15 marzo 2026, il modulo da compilare sul sito: www.premiorobertomorrione.it).

PRIME
ATTIVITA’. Il coordinamento della Consulta principale della Legalità, insediato il 16 dicembre 2025, ha inoltre messo a punto le prime attività per l’anno in corso, alcune già attuate con la “due giorni” del convegno “Ricostruire legami ricostruire comunità” sull’interessante tema della Giustizia riparativa che ha coinvolto autorevoli esperti del settore, coordinata da Daniela Marcone di Libera.

TEATRO. E’ stato inoltre messo a punto il programma della rassegna di Teatro civile, spettacoli, laboratori e incontri su temi civili e sociali per le scuole secondarie di secondo grado della provincia di Foggia che andrà avanti fino a maggio e, infine, le iniziative legate al all’Osservatorio Mafia Foggia che si avvale della collaborazione del Presidio di Libera Foggia “Nicola Ciuffreda e Francesco Marcone”.

I COMPONENTI. Compongono il Coordinamento della Consulta per la legalità di Foggia, presieduto da Francesca De Rosa (Per il Meglio della Puglia): Libera (Federica Bianchi); Capitanata Futura (Giuseppe D'Urso); Cittadinanzattiva (Matteo Valentino); Fare Ambiente Foggia (Francesco Bacchelli); MoVI (Lelio Pagliara); Possibili Scenari (Mercurio D’Aloia); Rotary Club “Umberto Giordano” Foggia (Paolo Di Fonzo); Centro Servizi Volontariato (Roberto Lavanna); C.U.P. Comitato Unitario Professioni (Massimiliano Fabozzi); Fondazione Antiusura Buon Samaritano (Pasquale Bonnì); USR Puglia Ufficio V Foggia – Ambito territoriale provincia di Foggia (Maria Gambatesa); Università degli studi di Foggia (Angela Procaccino); Fondazione dei Monti Uniti (Irene Sasso); Arcidiocesi Foggia-Bovino (Francesco Maizzi); Agesci Zona Daunia (Serafina Fusilli – Franco Scopece); Camera di Commercio di Foggia (Lorella Palladino); Associazione DiVento (Luciano Beneduce); Lettere Meridiane (Geppe Inserra).

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload