Stampa questa pagina

"Contro la violenza sulle donne": all'Einaudi di Foggia una giornata tra arte e impegno sociale

All’istituto Einaudi di Foggia una intensa giornata "Contro la violenza sulle donne". L'11 gennaio, alle 9.30, nell'aula magna dell'istituto in via Napoli numerosi ospiti affronteranno il delicato problema che ancora affligge la nostra società e miete le sue vittime. A promuovere e organizzare l'iniziativa il professor Lorenzo De Conciliis e l’autrice Cinzia Rizzetti in accordo con il Dirigente scolastico Michele Gramazio che introdurrà la giornata e porgerà ai presenti i saluti di rito insieme alla Sindaca Maria Aida Episcopo. Le alunne Annadina Stanchi e Alessia Zanzonico, con il professor Luca Piccirilli, reciteranno alcuni testi dell’autrice sul tema. 

IL CORTO. Tutti gli studenti parteciperanno alla proiezione del documentario “Nel Cognome che ho Scelto”, il cortometraggio di Lorenzo Sepalone. Il regista e il protagonista Alfredo Traiano, dopo la visione del documentario, accoglieranno impressioni e domande dei partecipanti. Alfredo è entrato nel cuore dei foggiani, la sua storia è diventata quindi un mirabile lavoro del regista e sceneggiatore cinematografico Lorenzo Sepalone, prodotto da Sguardi Liberi per il progetto “Motore Ciak Azione”, organizzato dalla Scuola Media Giovanni Bovio di Foggia, coordinato con l’Istituto Michele Lecce di Manfredonia.  Il cortometraggio, della durata di 15 minuti, ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti. 

I RELATORI. A seguire la presidente dell’Ass. Impegno Donna, Franca Dente, illustrerà le attività di un centro antiviolenza: il suo accesso, l’ascolto, la presa in carico, la fuoriuscita dall’ambiente malsano e la messa in sicurezza.
Daniela Cataudella, psicologa, spiegherà come riconoscere una violenza nelle sue diverse forme e come percepire i primi segnali.
Il Commissario Antonio d’Amore, esperto di reati contro la persona, informerà sugli strumenti che la legge mette a disposizione per perseguire il responsabile, per prevenire e arginare il reato, e l’introduzione del codice rosso.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload