Stampa questa pagina

Controllo del territorio: il week-end foggiano nei dati dei militari dell'Arma

Sette persone arrestate e quattordici denunce

Fine settimana all’insegna dei controlli da parte dei carabinieri del comando provinciale di Foggia e della compagnia d’intervento operativo, coadiuvati da unità cinofile e un elicottero del 6° Nucleo di Bari. Oltre 100 carabinieri impegnati in posti di blocco e perquisizioni nel capoluogo e nell’intera provincia. Un controllo del territorio capillare con la finalità di prevenire e reprimere manifestazioni di criminalità predatoria oltre che perseguire gli autori di reati in violazione della normativa sulle sostanze stupefacenti.
I DATI derivanti dai controlli effettuati nello scorso week-end si mantengono più o meno stabili, rispetto alle settimane passate: 7 gli arresti (di cui 3 in flagranza) e 14 le denunce in stato di libertà. Complessivamente sono state identificate 890 persone e controllati 680 veicoli. Effettuate 65 perquisizioni domiciliari, personali e veicolari, controllate 66 persone tra detenuti domiciliari e sottoposti a misure di prevenzione. 2 persone, invece, sono state segnalate all’Ufficio Territoriale del Governo perché trovate in possesso rispettivamente di  1 grammo di cocaina e 1grammo  di hashish.
A FOGGIA, due ragazzi di 24 e 22 anni sono stati sono stati arrestati perché ritenuti responsabili dei reati di ricettazione, danneggiamento aggravato e resistenza a pubblico ufficiale. I due, rispettivamente autista e passeggero di una Audi S3 - risultata oggetto truffa ai danni di un trentenne di Bari - dopo aver eluso in Viale I Maggio il posto di controllo dei carabinieri, hanno tentato la fuga per le vie della città, ma sono stati bloccati in via Lucera. Durante la corsa hanno speronato uno dei due mezzi dei carabinieri che li stava inseguendo danneggiandolo sulla fiancata. Dopo essere stati fermati, nel tentativo estremo di allontanarsi, hanno innestato la retromarcia sbattendo violentemente contro la parte frontale della seconda autoradio che aveva loro sbarrato la strada per poi tentare la fuga a piedi nelle campagne circostanti ma sono stati raggiunti e bloccati. All’interno dell’autovettura sono stati ritrovati 4 caschi integrali per motociclista per i quali non si esclude l’uso durante la consumazione di furti e rapine.
LASER CONTRO ELICOTTERO. Lo scorso sabato sera, invece, sempre a Foggia, G.F., 37enne foggiano, è stato deferito per attentato alla sicurezza dei trasporti. L’uomo, durante i controlli eseguiti con un elicottero dei carabinieri del 6° Nucleo di Bari sul capoluogo dauno, ha utilizzato un laser, con fasci di luce rossi e verdi per disturbare e chiudere il campo visivo dell’elicottero militare. Prontamente individuato dal pilota che ha segnalato la sua posizione al personale a terra, è stato fermato e perquisito. In suo possesso è stato trovato un puntatore laser stage lightning classe 3B di produzione cinese, privo di certificato di omologazione che è stato sottoposto a sequestro. Si tratta di un “cannoncino” laser del tipo utilizzato nei presepi per riprodurre l’effetto “cielo stellato”. Se puntato contro una persona, però, può provocare danni permanenti alla retina.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload