Conversazioni di Storia Locale, Maurizio De Tullio racconta “Foggiani! Grandi personaggi dimenticati o sconosciuti”
Sarà Maurizio De Tullio a chiudere l’ottava edizione delle Conversazioni di Storia Locale, con l'appuntamento in programma giovedì 8 maggio 2025 alle ore 17.30 al Museo di Storia Naturale di Foggia, in viale Giuseppe Di Vittorio 31.
IL CICLO. Partito lo scorso ottobre, dunque, volge al termine anche quest’anno il ciclo di incontri organizzato dalla Sezione Fondi Speciali della Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia per approfondire temi, personaggi ed eventi storici del territorio.
LA CONVERSAZIONE. Giornalista e appassionato di storia locale, De Tullio terrà una conversazione dal titolo Foggiani! Alla scoperta di grandi personaggi foggiani dimenticati o sconosciuti. Un approfondimento per ricordare uomini e donne che hanno dato lustro alla Capitanata nell’ultimo secolo, finendo però per essere dimenticati. Attingendo al suo archivio personale che conta oltre 4mila schede biografiche, il relatore proporrà le storie di illustri sconosciuti o di personaggi caduti nell’oblio.
LE MICROSTORIE. È una passione antica quella che De Tullio coltiva per le “microstorie locali”, come lui stesso ama definirle. Autore del Dizionario biografico di Capitana 1900-2008, con oltre seicento voci dedicate ai personaggi della nostra provincia, ha anche curato per lunghi anni la sezione Meravigliosa Capitana del portale della Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia. Si tratta di un vero e proprio archivio online in continuo aggiornamento, dedicato ai personaggi e agli episodi del territorio. Altri approfondimenti trovano spazio nella rivista che dirige, dal titolo Diomede, oppure nel blog Lettere Meridiane, a cura del giornalista Geppe Inserra.
CRISTINO. Soddisfatto il referente della Sezione Fondi Speciali della Biblioteca, Vito Cristino, che commenta così l’edizione di Conversazioni che sta per concludersi: “Il successo riscosso anche da questo nuovo ciclo di incontri, partito lo scorso mese di ottobre, ci conferma che la formula è vincente. I Conversatori, infatti, sono appassionati di storia locale, che danno vita ad appuntamenti molto colloquiali, per raccontare i risultati delle loro ricerche e trasmettere la loro passione”, conclude Cristino.
L'OSPITE. Maurizio De Tullio. È nato in Brasile nel 1958 e vive a Foggia dal 1966. Giornalista e appassionato di microstoria locale, ha lavorato all’Ufficio Stampa della Provincia di Foggia e presso la Biblioteca “La Magna Capitana”. In campo giornalistico ha lavorato nelle principali radio e tv private. Ha lanciato e diretto settimanali e collaborato con quotidiani locali. Nel 2009 ha dato vita alla rivista Diomede che dirige nuovamente dal 2022. È autore di una decina di guide pratiche e di due libri: Dizionario Biografico di Capitanata 1900-2008 e Ralph De Palma. Storia dell’uomo più veloce del mondo che veniva da Foggia (del 2006). Da quest’ultima biografia è stato tratto il film omonimo del regista Antonio Silvestre. Nel 2013 ha ricevuto dal Comune di Biccari la Cittadinanza Onoraria per aver fatto conoscere all’Italia il grande pilota Ralph De Palma. Dal 2014 collabora con il Blog Lettere Meridiane. Ha tenuto tre mostre di vignette satiriche, sua antica passione di umorista.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.