Stampa questa pagina

Conversazioni di storia locale, si riprende: Francesco Andretta parla di Bernardino Maria Frascolla

Si ripercorre la biografia del primo Vescovo di Foggia nella nuova Italia liberal-massonica

Approfondire temi, personaggi ed eventi storici del territorio. È questo l’obiettivo delle Conversazioni di Storia Locale, il ciclo d’incontri, giunto alla sesta edizione, organizzato dalla Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia: il primo appuntamento del nuovo anno è fissato per martedì 10 gennaio 2023, alle ore 17.30, nella Sala Narrativa della struttura di viale Michelangelo 1, con l’avvocato Francesco Andretta, che parlerà di Bernardino Maria Frascolla, il primo Vescovo di Foggia nella nuova Italia liberal-massonica.

L'APPUNTAMENTO. Con il consueto taglio divulgativo e partecipato, sempre aperto agli interventi del pubblico, la conversazione ripercorrerà la biografia di un uomo coerente con le sue idee e la sua cultura, fino al punto di restare vittima dell'accanimento politico-giudiziario dello Stato unitario. “Un uomo refrattario a prendere atto della nuova realtà, anche a costo di venir meno, in parte, al suo ministero episcopale”, sottolinea Andretta, appassionato di storia locale, già presidente della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, che ha preso parte anche alle precedenti edizioni delle Conversazioni di Storia Locale.

IL PROGRAMMA. Le conversazioni proseguiranno il 21 febbraio: con l’architetto Gianfranco Piemontese, componente CdA Fondazione dei Monti Uniti, si parlerà degli scultori pugliesi del Novecento nei monumenti ai caduti di Capitanata. L’incontro successivo sarà il 14 marzo a cura di Tommaso Palermo, docente di lettere e autore di numerosi testi sulla storia di Foggia, che terrà una relazione dal titolo Foggiani e Alleati: storie di un’inevitabile convivenza. Il penultimo incontro si terrà il 18 aprile: sarà Carmine de Leo, Presidente dell’Associazione Amici del Museo, ad intervenire sulle antiche corti di giustizia della Capitanata. Incontro conclusivo, il 16 maggio, con Saverio Russo, docente di Storia Moderna dell’Università degli Studi di Foggia e la tesista Vincenza Scioscia, sul tema dedicato ad una famiglia dell’élite lucerina: i Bonghi del primo Ottocento. Tutti gli incontri si svolgeranno sempre alle ore 17.30 in Sala Narrativa ad ingresso libero.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload