Cooperazione internazionale: nuovo accordo tra l’Università di Foggia e la Artic University of Norway
L’Università di Foggia accoglierà questo pomeriggio, lunedì 27 novembre, una delegazione da Tromsø (Norvegia) per siglare un accordo di partenariato che legherà l’Università di Foggia alla Arctic University of Norway (Universitetet i Tromsø - UiT). L’evento si svolgerà alle ore 15 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Studi Umanistici (Via Arpi 176).
IL PROGRAMMA. L’accordo mira a consolidare un fruttuoso rapporto di cooperazione stretto quasi un anno fa con l’Università scandinava e che ha visto l’organizzazione nel mese di maggio di una staff mobility a Tromsø, con il coinvolgimento di studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo dell’Università di Foggia. Il team multidisciplinare foggiano, coordinato dalla prof.ssa Giusi Antonia Toto e dal Learning Science hub (Dipartimento di Studi Umanistici), ha realizzato un programma di exchange con il gruppo norvegese, rappresentato dal prof. Steinar Thorvaldsen e dalla prof.ssa Siri Sollied Madsen.
LE ATTIVITA'. Molto ricco il programma delle attività didattiche svolte, tutte incentrate sull’innovazione nel settore educativo: dalle proposte sulla formazione digitale degli insegnanti, ai programmi nazionali d’intervento per contrastare bullismo e cyberbullismo, i due gruppi di esperti si sono confrontati su alcuni dei temi più attuali della pedagogia e della psicologia contemporanee.
IL COMMENTO. “Non posso che esprimere ampia soddisfazione per questo accordo di cooperazione che si inserisce perfettamente nell’ambito delle politiche di internazionalizzazione della nostra Università, aprendo la strada per future iniziative comuni formative e di ricerca su tematiche di comune interesse.” Ha dichiarato il Rettore, prof. Lorenzo Lo Muzio.
“All’Università di Foggia teniamo moltissimo alla cura delle relazioni con l’estero. Ha dichiarato Mariantonietta Fiore, Delegata rettorale alle Relazioni internazionali. Sul versante internazionalizzazione, d’altronde, abbiamo ottenuto quest’anno risultati più che incoraggianti, che ci distinguono a livello nazionale. Da pochissimo abbiamo aperto un nuovo portale per l’ingresso e l’immatricolazione di studenti stranieri che rappresentano una ricchezza per la comunità accademica e civile di questa città. Accogliere i partner norvegesi sarà per il nostro Ateneo un grandissimo onore e un’occasione per costruire progettualità nuove e interessanti”.
IL VIAGGIO. “Il Dipartimento di Studi Umanistici conferma, attraverso la firma dell’accordo, la sua forte propensione all’innovazione e all’internazionalizzazione nella ricerca come nella didattica”. Ha dichiarato la prof.ssa Giusi Toto, Coordinatrice del Learning Scienze Hub. “Il lavoro svolto dal team durante la visita in Norvegia, svoltasi lo scorso maggio, si è concentrato sul confronto e sulla conoscenza reciproca, con l’obiettivo principale di trovare connessioni nei vari ambiti della ricerca da sviluppare congiuntamente. Con la sottoscrizione dell’accordo cominceremo, con i colleghi della UiT, a progettare percorsi scientifici di cui poter beneficiare reciprocamente. I nostri dottorandi di ricerca trascorreranno un periodo di ricerca in Norvegia e l’anno prossimo ospiteremo alcuni docenti di Tromsø a Foggia, perseguendo uno scambio di pratiche costruttive. Le aree di ricerca interessate dal progetto riguarderanno, in particolare, l’alfabetizzazione digitale degli insegnanti e le nuove tecnologie per la didattica”.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.