Stampa questa pagina

Coprifuoco sulla movida ad Apricena, insorgono gli esercenti

Oggi un incontro con il commissario prefettizio

Niente alcol per strada dalle 18, locali chiusi all’una di notte e stop alla musica all’aperto alle 24. Anche Apricena ha le sue regole ferree sulla movida, ma gli esercenti non ci stanno. Oggi pomeriggio, infatti, è in programma un incontro con il commissario prefettizio Daniela Aponte (il sindaco Potenza è dimissionario).
LE PREOCCUPAZIONI DEGLI ESERCENTI. Proprio l’ex primo cittadino, al fianco della lista civica “Uniti per Cambiare”, sarà al tavolo per il confronto. “Pur comprendendo parzialmente le ragioni che hanno portato all’emissione dell’ordinanza da parte del Commissario Daniela Aponte - si legge in una nota della lista civica - Uniti per cambiare è solidale con i tanti esercenti di Apricena che hanno espresso fondate preoccupazioni dopo l’emissione del provvedimento che impone la chiusura dei locali dall’una di notte alle sette del mattino, fino al prossimo 31 ottobre.
ASCOLTARE LE ESIGENZE. Riteniamo - prosegue la nota - sia corretto stabilire delle regole che tutelino la pubblica sicurezza e che limitino il diffondersi degli schiamazzi notturni. Anche l’Amministrazione Potenza aveva stabilito nuove regolamentazioni la scorsa estate, ma prima aveva ascoltato le esigenze dei titolari di attività. Non possiamo non prendere atto che le disposizioni contenute nell’ordinanza avranno un effetto penalizzante, dal punto di vista economico, per i tanti locali presenti ad Apricena e in particolare lungo via Roma e su Piazzale Andrea Costa, luoghi altamente frequentati, specialmente in questi mesi estivi.
IN FUGA DA APRICENA. Inoltre, la chiusura anticipata e l’impossibilità, per i locali, di organizzare serate di musica dal vivo oltre la mezzanotte, costringerà gli esercenti a rivedere accordi già presi con gli artisti e potrebbe spingere molti Apricenesi ad uscire dalla nostra Città per cercare svago nei paesi limitrofi, con annessi i rischi di mettersi alla guida nelle ore notturne. Ecco perché, insieme agli esercenti, incontreremo la Dottoressa Aponte per cercare di trovare una soluzione che vada incontro ai titolari di attività e agli Apricenesi in generale. Purtroppo questi provvedimenti, come il mancato contributo per l’organizzazione di ApricenaEstate, rischiano di essere molto dannosi per chi, come i gestori di attività di Apricena, è già alle prese con una stringete crisi economica. Ma d’altronde eravamo consapevoli delle conseguenze concrete sui Cittadini che avrebbe avuto il Commissariamento. E che si stanno cominciando a vedere.
L'ORDINANZA FOGGIANA. Anche a Foggia, la stretta sul consumo di alcol ha fatto discutere. Fino al  15 settembre, è vietato su tutto il territorio comunale “consumare bevande alcoliche in tutti i parchi e i giardini della città, nonché in tutti i luoghi pubblici o aperti al pubblico” (salvo che nei locali e nelle pertinenze dei pubblici locali) 

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload