Stampa questa pagina

Coronavirus, niente scambio della pace a Messa e acquasantiere delle Chiese vuote

Anche la diocesi di Foggia-Bovino adotta alcuni provvedimenti per contrastare la diffusione dell'epidemia da Virus CoVid19, il cosiddetto CoronaVirus.

IL GOVERNO E LA CEI. In una nota inviata alla stampa l'Arcivescovo Mons. Pelvi richiama la disposizioni del Consiglio dei Monistri riguardanti le manifestazioni pubbliche ed anche il comunicato della Conferenza Episcopale Italiana che, oltre all’impegno della preghiera e di un sano realismo per ridare fiducia e speranza alla gente, ha espresso “piena collaborazione con le competenti Autorità dello Stato e delle Regioni per contenere il rischio epidemico: la disponibilità al riguardo, intende essere massima, nella ricezione delle disposizioni emanate”.

LE DECISIONI. A tal fine Mons. Pelvi scrive: “Pertanto dispongo di non organizzare in questo periodo gite, pellegrinaggi di qualsiasi genere, di evitare lo scambio della pace durante le celebrazioni eucaristiche e di ricevere la Comunione sulla mano. Sia tolta anche l’acqua lustrale dalle acquasantiere presenti nelle chiese. Quanto disposto - continua l'Arcivescovo - non vuole creare allarmismi, ma esprime solo prudenza e precauzione. Chiedo a tutti i sacerdoti, parroci, cappellani e rettori di chiese, di assumere un atteggiamento di collaborazione nei confronti di coloro che hanno la responsabilità della salute pubblica”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload