Stampa questa pagina

Coronavirus, nuovo caso in Puglia: arriva da Lecce, infezione contratta in Lombardia

Numero verde, mille chiamate al giorno

"Il Laboratorio di microbiologia e virologia dell’Ospedale Vito Fazzi di Lecce ha appena rilevato oggi un nuovo caso positivo di COVID19. Il tampone è stato inviato al laboratorio di riferimento del Policlinico di Bari per il test di conferma e per il successivo inoltro all’Istituto superiore di Sanità. Dalle prime informazioni riferite dal paziente ai sanitari l’infezione sarebbe stata contratta in Lombardia. Il direttore del dipartimento di Prevenzione della Asl di Lecce ha avviato l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche e l’attività di contact tracing per provvedere all’isolamento fiduciario domiciliare di eventuali contatti stretti”.
L'annuncio arriva dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, sulla base di quanto riferito dal direttore del Dipartimento Politiche della salute Vito Montanaro.

IL SISTEMA PUBBLICO. Lo stesso governatore regionale ha presieduto la riunione della task force per l'emergenza Coronavirus. Lo stato di prontezza del sistema pubblico pugliese di prevenzione e cura è stato verificato in una riunione con le direzioni strategiche delle aziende sanitarie, degli enti ecclesiastici e anche con i vertici degli ospedali privati accreditati che potrebbero essere mobilitati in caso di necessità.

LE INFORMAZIONI.  Il numero verde informativo regionale 800 713 931 risponde a circa mille chiamate al giorno, così come rimane a disposizione sul sito web www.regione.puglia.it/coronavirus il modulo per la comunicazione degli arrivi in Puglia dalle zone con focolai e indicate dal decreto del presidente del Consiglio dei ministri.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload