Panifici, l'assessore Ruscillo chiarisce: "Nei forni esclusa vendita di pasticceria e pizza al taglio"
E bacchetta tutti: "Non bastano gli hashtag, state a casa"
“In qualità di Assessore alle Attività Economiche, in riferimento alle polemiche nate sui social e riverberate da alcune testate locali, mi preme sottolineare che i forni devono limitarsi alla sola vendita di prodotti della panificazione (codice ATECO 10.71.10): da questo risulta evidente che siano esclusi prodotti di pasticceria e pizza al taglio, non essendo questi ultimi prodotti di prima necessità e che potrebbero indurre il fruitore a recarsi nel panificio più volte al giorno". L'assessore alle Attività Economiche del Comune di Foggia, Sonia Ruscillo, interviene sulle recenti polemiche sui prodotti in vendita nei panifici, viste le ultime indicazioni.
NON SOLO HASHTAG. “Nella nostra città – evidenzia l’assessore Ruscillo - , Sindaco e Forze dell'Ordine stanno lavorando incessantemente affinché tutte le regole, comprese quelle suggerite dal buonsenso, vengano rispettate, ma c'è bisogno dell'aiuto concreto e tangibile di tutti! Non bastano gli slogan o gli hashtag: ora è il momento di agire tutti insieme e remare tutti insieme nella stessa direzione. Altrimenti ogni sforzo sarà vanificato dalla superficialità, dall'ignoranza, dall'arroganza e dalla stupidità di pochi a scapito di molti, rispettosi delle regole e della salute, propria e altrui. E questo sia di monito ai cittadini e agli stessi esercenti di commercio”.
Condivido assolutamente la necessità di adottaretutte le precauzioni volte ad evitare la diffusione del COVID-19, ma non comprendo il divieto, oggi tanto pubblicizzato sui social e sugli organi di informazione, di vietare ai panifici la vendita di pizza al taglio. Il DPCM non ha posto alcun divieto in tal senso nè tanto meno ad oggi è stata emessa un'ordinanza sindacale che sancisca un simile divieto.
Ricordo a me stesso che il codice ATECO richiamato (10.71.10) oltre alla produzione e vendita di pane annovera anche produzione di rustici, pizzette ed altre specialità salate da forno. Ritengo che la pizza in teglia costituisce un prodotto rientrante nelle "altre specialità da forno".
Ovviamente tutto ciò costituisce una mia personale ed opinabile riflessione.
Regolamento
Come partecipare alla discussione
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.