Stampa questa pagina

Corsi, laboratori e ospiti d'eccezione: ripartono le attività della scuola del fumetto Gulliver

Ripartono le attività della Scuola del Fumetto Gulliver di Giuseppe Guida. L'appuntamento per la presentazione dei nuovi corsi è in programma martedì 3 e giovedì 5 settembre, alle ore 17, presso la sede in via Lecce 2, a Foggia. Anche quest'anno gli studenti avranno la possibilità di seguire i corsi sia in presenza presso la sede foggiana, che in modalità online, nell'unica scuola della Capitanata per chi desidera specializzarsi in maniera professionale nel mondo del fumetto.

I CORSI. L'offerta formativa dell'anno scolastico 2024/2025 prevede corsi di graphic journalism, anatomia, sceneggiatura, scrittura creativa, Pedagogia del fumetto, disegno umoristico, filmmaking, manga, illustrazione, pittura realistica, Storia del Cinema, Storia del Fumetto, animazione. Il tutto con docenti specializzati e importanti nel panorama nazionale: Giuseppe Guida, fumettista e illustratore, docente di Storia dell'Arte, formatore per Lisciani Scuola, Direttore Artistico Festival Del Nerd, autore per La Ruota Edizioni, Notes Edizioni, Round Robin Editrice, Edizioni Paoline, Il Ciliegio; Simona Simone, fumettista, pittrice, scultrice e docente di Lettere e Storia dell'Arte, ha pubblicato per Absoluteblack, EF, Cyrano Comix e per il webcomic Davvero di Paola Barbato; Alessandro Di Virgilio, sceneggiatore, autore per Becco Giallo, Round Robin, Tunué, Editoriale Aurea, Edizioni Star Comics, SBE; Francesca Caizzi, scrittrice, sceneggiatrice, editor e tutor per le scuole per la Gemma Edizioni; Umberto Mentana, docente di Discipline Audiovisive-Cinema-Sceneggiatura, critico cinematografico, filmmaker indipendente e sceneggiatore di fumetti, autore per NPE e Bietti Edizioni; Alessandro Guida, curatore del brand Gulliver Production e docente del nuovo corso di Storia del Cinema; Alessia Paragone, giornalista specializzata del settore comics, pubblica su diverse testate nazionali e locali, è autrice e cretrice del blog Le Nuvole Parlanti, docente di Storia del Fumetto; Lucia Melchiorre, docente di sostegno, Tecnico ABA e appassionata del metodo Analogico di Camillo Bortolato, che si occuperà di sviluppo competenze didattiche e lavorative nei ragazzi con disabilità e terrà il corso di Pedagogia del fumetto; Eleonora Bellini. scrittrice e responsabile del corso di Letteratura per Ragazzi.

LE PARTNERSHIP. Anche per quest'anno sono in calendario workshop, masterclass e incontri con gli autori. L'anno è stato chiuso con gli esami finali ospitando online Elena Casagrande e a breve verrà annunciato un ospite d’eccezione che sarà in presenza per inaugurare il nuovo anno scolastico. Inoltre, nel biennio e triennio, gli allievi elaboreranno un portfolio review, poi alla fine dell'anno scolastico, come esame finale, verranno valutate alcune proposte editoriali. Collegata alla Scuola è lo Studio Creativo Gulliver, che presenterà ben due settori che sono production collegandosi alla produzione cinematografica e a quella creativa. Un collettivo di professionisti del settore che lavora su progetti editoriali di varie case editrici, sia con i singoli autori che con committenti privati e che aiuterà gli studenti più meritevoli della Scuola a inserirsi all'interno di un percorso professionale.

LA SCUOLA. Nei suoi sette anni di vita, la Scuola di Fumetto Gulliver ha pubblicato i lavori di ben quattordici allievi e oggi, grazie all'isttuzione di questo nuovo corso, si pone l'obiettivo di immettere i propri studenti direttamente nel percorso lavorativo. Grazie anche alla partnership con case editrici del calibro di Lisciani Editrice, Gemma Edizioni, Round Robin Editrice, La Ruota Edizioni e Notes Edizioni, Edizioni Paoline, Il ciliegio e tante altre che saranno presentate durante l'Open day. Per info e iscrizioni: 3931187115

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload