Stampa questa pagina

Corso Giannone/Crollano pezzi, intero edificio transennato: "Rischio cedimento delle strutture, urgono lavori di messa in sicurezza"

"Vi è potenziale pericolo di cedimento delle strutture". Un altro edificio a rischio, in pieno centro a Foggia. E non è una novità per l'immobile di corso Giannone - civici 8-10-12-14-16 - costituito da tre piani, in stato di abbandono, già in passato oggetto d’interventi da parte dei Vigili del Fuoco.

L'IMMOBILE. Ed è stato proprio personale dei Vigili del Fuoco a intervenire, lo scorso 17 giugno, presso lo stabile, constatando il "crollo parziale della copertura, con conseguente rimozione di alcune tegole dalla stessa e un infisso pericolante dal balcone in imminente pericolo di caduta". Considerando lo "stato generale di vetusta e fatiscenza anche delle strutture murarie che affacciano sulla strada pubblica", è stato richiesto con urgenza il transennamento del marciapiede antistante l’intera facciata del fabbricato, "nelle more delle opere di messa in sicurezza necessarie a causa di un potenziale pericolo di cedimento delle strutture".

L'ORDINANZA. Pertanto il Comune, preso atto delle sollecitazioni dei Vigili del Fuoco e della relazione della Polizia Locale di Foggia, ha emesso una ordinanza  a tutela della pubblica e privata incolumità. Ai proprietari e all’amministratore pro-tempore degli immobili ubicati in corso Pietro Giannone nei civici indicati, viene ordinato di "provvedere senza indugio alcuno ad eseguire i lavori di messa in sicurezza degli immobili, di effettuare su tutta la struttura una verifica con idonea strumentazione ed ausilio di tecnico regolarmente iscritto ad Ordine Professionale, in quanto vi è potenziale pericolo di cedimento delle strutture e provvedere al transennamento di tutta l’area del marciapiede antistante l’intera facciata del fabbricato, ai fini della pubblica e privata incolumità". 

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload