Corteo storico, palio, cena e Incendio del castello: torna "Rocchetta Medievale"
Venerdì 22 e sabato 23 agosto 2025 torna “Rocchetta Medievale”, uno spettacolare viaggio indietro nel tempo. A compierlo sarà un intero paese, con decine di figuranti che, in abiti d'epoca, sfileranno attraverso le vie del paese, facendo rivivere il tempo in cui l'antico castello del borgo era animato dalla presenza di cavalieri, soldati, dame, nobili e popolani, musici e domatori del fuoco. L'evento, come ogni anno, è organizzato dall'Associazione Liberamente, col patrocinio del Comune di Rocchetta Sant'Antonio, e coinvolge tutto il borgo premiato per la sua bellezza dal Touring Club Italiano con la Bandiera Arancione.
22 AGOSTO. Si comincerà venerdì 22 agosto, alle ore 17, con il grande Corteo Storico che attraverserà le vie del paese accompagnato da spettacoli itineranti. Alle ore 18 uno dei momenti più attesi, quello della disfida tra le quattro storiche contrade di Rocchetta che si affronteranno nelle prove di abilità nella “carrara dell'asino” e con diversi giochi popolari. Alle ore 20.30, la suggestiva cerimonia di insediamento del marchese nel Castel D'Aquino.
CALICI A CORTE. La serata di venerdì 22 agosto proseguirà con “Calici a Corte”, un percorso enogastronomico con “luna park” medievale e lo spettacolo musicale di “Arkana Kulto”.
23 AGOSTO. Sabato 23 agosto, “Rocchetta Medievale” vivrà i momenti clou delle 48 ore storiche: alle ore 19 il corteo verso la cittadella, alle ore 21 l'attesissima e ormai tradizionale “Coena Mediavalis”, la cena medievale, un ricco e gustoso banchetto sotto le stelle tra antichi sapori e musica. Saranno protagonisti la Camerata Musica Antiqua e Arte Puglia con i suoi Cavalieri del Fuoco. A mezzanotte l'incendio al castello con fuochi, fiamme e battaglie di spade.
GLI ALTRI APPUNTAMENTI. Domenica 24 agosto, invece, sarà di scena il “Rocchetta Music Fest”: dalle ore 21.30, in Piazza Aldo Moro, l'Orchestra di fiati Note a Sud Città di Foggia, diretta dal Maestro Marco Destino, accompagnerà il concerto di lirica sotto le stelle del soprano Ripalta Bufo, evento promosso dall'Amministrazione comunale nell'ambito del progetto “Rocchetta la Poetica” finanziato dal PNRR. Ingresso libero e grandi emozioni assicurate. Lunedì 25 agosto, alle ore 22 in Piazza Aldo Moro, il “Rocchetta Music Fest” offrirà il concerto degli Zen Garden, una delle più spettacolari tribute band degli U2.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.