Un Foggia ancora in fase di rodaggio perde 2-0 a Cosenza nel primo vero test impegnativo pre-campionato. Gli uomini di Brambilla devono ancora affinare i nuovi movimenti ma possono contare già su una certezza: De Lucia. Il portiere ha dimostrato già grande affidabilità, salvando la porta rossonera in diverse occasioni.
LE FORMAZIONI. Prove di 4-2-3-1 per mister Brambilla con De Lucia tra i pali, Silvestro e Salines sulle fasce ed Ercolani-Camigliano coppia centrale in difesa, a centrocampo operano Danzi e Tascone mentre Zunno, Emmausso e capitan Millico agiscono dietro l’unica punta Sarr. 3-5-2 per il Cosenza di Alvini con Micai, Hristov, Camporese, Caporale, Charlys, Kouan, Florenzi, D’Orazio, Ciervo, Mazzocchi e Fumagalli.
IL FOGGIA REGGE. Al 16’ D’Orazio si fa vedere bene in area ma De Lucia gli chiude lo specchio della porta. Poco dopo, Fumagalli si trova a tu per tu con il portiere rossonero che dice ancora no. I ritmi sono blandi, complici anche le alte temperature nel capoluogo calabro, e sono i padroni di casa a fare la partita. Il Foggia, dal canto suo, gestisce bene il possesso palla evitando rischi. I rossoneri cercano di innescare Sarr in contropiede, ma al 21’ ancora De Lucia deve superarsi per respingere un sinistro velenoso di Mazzocchi. Nel finale il Foggia alza il baricentro, intensificando il pressing sugli avversari, e si fa vedere con un guizzo di Millico che impegna Micai con Sarr che viene anticipato nel tentativo di ribattuta. Prima del riposo, però, è il Cosenza che si rende ancora pericoloso con Fumagalli che coglie il palo alla sinistra di De Lucia.
COSENZA IN GOL. Nella ripresa, prevedibile girandola di cambi in entrambe le compagini. I padroni di casa passano al 48’ con Mazzocchi, bravo a girarsi in area e a battere Perina. Il Cosenza non smette di attaccare e al 51’ D’Orazio, dopo un batti e ribatti in area, trova Silvestro a dirgli di no sulla linea. In avanti, Santaniello e Orlando (entrati al posto di Sarr e Emmausso) provano ad accendere la luce ma la difesa calabrese fa buona guardia. Nei rossoneri, Papazov entra al posto di Camigliano, mentre Parodi rileva Silvestro. Gli uomini di Brambilla si fanno vedere con un timido tentativo dalla distanza di Tascone, bloccato da Micai. Danzi fa posto a Pazienza ed Ercolani a Castaldi. In avanti, Millico si danna per creare imprevedibilità tra le maglie rossoblu. E’ Zunno ad avere la grande chance del pari: l’esterno rossonero scambia bene con Millico ma conclude debolmente e la sfera finisce tra le mani del portiere. Nel finale Martino imbecca Zilli che di testa trafigge Perina. La difesa cosentina non concede altro e al San Vito finisce con la vittoria dei padroni di casa. Per il Foggia, non si potrà pensare al Ferragosto: il 10 agosto, infatti, inizio ufficiale della stagione allo Zaccheria contro il Monopoli in Coppa Italia di C.