Stampa questa pagina

Covid, vaccinazioni in Puglia: over 80 e personale scolastico, si parte

Lopalco: "Sforzo senza precedenti per sanità pugliese"

In tutta la Puglia tra sabato 20 e lunedì 22 febbraio inizierà la vaccinazione del personale scolastico e dei cittadini di età over 80 contro il Covid-19. Le operazioni saranno coordinate dalle Asl provinciali d’intesa con i Comuni.

PERSONALE SCOLASTICO. Bari, Bat, Brindisi, Lecce e Taranto cominceranno già sabato 20 febbraio, proseguendo poi anche nella giornata di domenica 21 e via via a seguire. Quanto ai docenti e non docenti della provincia di Foggia, invece, si partirà lunedì 22 con la somministrazione. Il programma è stato predisposto dalla Asl in considerazione della geografia della provincia, della logistica, della disponibilità di locali idonei, oltre che delle scorte di dosi. La rete è capillare anche grazie al contributo offerto dai sindaci, in sinergia con i volontari della Protezione civile.

OVER 80. Da lunedì, invece, tocca agli anziani con oltre ottant’anni che si sono prenotati in questi giorni sulle piattaforme dei Cup, del FarmaCup e del sito sanita.puglia.it. Alle 18.00 di oggi, pertanto, 18 febbraio – fanno sapere dalla Regione – sono 131mila500 cittadini over 80 che si sono prenotati sulle varie piattaforme: il target da raggiungere è di duecentomila cittadini. Asl Foggia partirà dal 22 febbraio, seguendo un calendario che prevede già nella prima settimana la vaccinazione di oltre diecimila persone ultraottantenni in tutti i comuni, grazie alle unità vaccinali che si sposteranno contemporaneamente sul territorio provinciale. Terminate le sedute nei comuni più piccoli, le attività di somministrazione saranno man mano incrementate nei comuni più grandi.

SFORZO SENZA PRECEDENTI. “Si tratta di uno sforzo corale senza precedenti messo in campo dalla sanità pugliese in collaborazione con tutti i Comuni – dichiara l’assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco – vista anche la difficoltà di maneggiare vaccini che devono essere conservati e trattati con precisione. Uno sforzo che necessita della collaborazione di tutti anche nell’affrontare gli inevitabili inconvenienti nel rodaggio della macchina. L’augurio – si legge ancora nel comunicato – è che si possa contare via via sempre su nuove dosi di vaccino, in modo da allargare la platea nel minor tempo possibile. Nel frattempo, occorre ricordare che anche i vaccinati devono mantenere le precauzioni previste per legge e dal buonsenso: distanziamento sociale, igiene delle mani, uso delle mascherine”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload