Stampa questa pagina

Credito d'impresa: arrivano 14,5 milioni dallo Stato. La metà sarà erogata a giorni

Il Comune potrà saldare i debiti con i privati

Una boccata di ossigeno da quattordici milioni e mezzo di euro per l’economia locale. È la somma che sarà trasferita dalla Cassa Depositi e Prestiti al Comune di Foggia per pagare i debiti certi liquidi ed esigibili maturati alla data del 31  dicembre 2012.
«È un provvedimento atteso che ci è stato comunicato stamattina e che ci consente di organizzare subito le modalità per soddisfare i crediti di imprese e fornitori nei confronti del Comune di Foggia», commenta l’assessore al Bilancio, Rocco Lisi, che aveva attivato, due settimane fa, la procedura per richiedere l’anticipazione alla Cassa Depositi e Prestiti secondo le previsioni del Decreto Legge 8 aprile 2013, n. 35 “Disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della pubblica amministrazione, per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché in materia di versamento di tributi degli enti locali”.
 
«È una notizia di straordinaria importanza anzitutto per l’economia della città, messa allo stremo da uno degli effetti più odiosi della crisi della finanza pubblica e del taglio dei trasferimento dallo Stato ai Comuni», dice il sindaco Gianni Mongelli, osservando che «fanno ben sperare in una nuova consapevolezza dello Stato centrale, la tempestività con cui si sono concretamente attivate le procedure e sono state messe a disposizioni risorse importanti, a distanza di poco più di un mese dall’approvazione del decreto legge sui debiti delle pubbliche amministrazioni verso le imprese».
 
L’esatto ammontare delle risorse che sono state riconosciute al Comune di Foggia è di 14 milioni 449.224,50 euro. La metà sarà erogata a giorni, la restante parte entro febbraio dell’anno prossimo. Il Comune dovrà restituirle con un piano di ammortamento a rate costanti, comprensive di quota capitale e quota interessi, con durata fino a un massimo di 30 anni.
Una boccata di ossigeno da 14,5 milioni di euro per l’economia locale. È la somma che sarà trasferita dalla Cassa depositi e prestiti al Comune di Foggia per pagare i debiti certi liquidi ed esigibili maturati alla data del 31 dicembre 2012.
Di preciso, l'ammontare delle risorse riconosciute al Comune di Foggia è di 14 milioni 449.224,50 euro.
La metà di tale importo sarà erogata a giorni, la restante parte entro febbraio dell’anno prossimo. Il Comune dovrà restituirle con un Piano di ammortamento a rate costanti, comprensive di quota capitale e quota interessi, con durata fino a un massimo di 30 anni.
LISI: "VIA AL SALDO DEI CREDITI D'IMPRESA". "È un provvedimento atteso che ci è stato comunicato stamattina e che ci consente di organizzare da subito le modalità per soddisfare i crediti di imprese e fornitori nei confronti del Comune di Foggia", ha commentato l’assessore al Bilancio, Rocco Lisi, che aveva attivato, due settimane fa, la procedura per richiedere l’anticipazione alla Cassa depositi e prestiti secondo le previsioni del decreto legge su “Disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della pubblica amministrazione, per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché in materia di versamento di tributi degli enti locali”.
MONGELLI: "NOTIZIA DI STRAORDIANARIA IMPORTANZA". "È una notizia di straordinaria importanza anzitutto per l’economia della città, messa allo stremo da uno degli effetti più odiosi della crisi della finanza pubblica e del taglio dei trasferimenti dallo Stato ai Comuni", ha affermato il sindaco Gianni Mongelli, che ha poi concluso: "Fanno ben sperare in una nuova consapevolezza dello Stato centrale la tempestività con cui si sono concretamente attivate le procedure e sono state messe a disposizione risorse importanti, a distanza di poco più di un mese dall’approvazione del decreto legge sui debiti delle pubbliche amministrazioni verso le imprese".

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload