Stampa questa pagina

Cuba Cabbal e Cariche esplosive: live in Manfredonia

Giovedì va in scena l'ultra rap in piazzetta mercato

L'EVENTO. A Manfredonia arriva il rap dei sobborghi, quello duro, di protesta, quello delle posse anni '90, quello che più di qualche intenditore del genere definirebbe il vero rap italiano.
Andrea Martelli, in arte Cuba Cabal, mc pescarese in attività fin dal 1994, irromperà la sera di giovedì 30 agosto nella piazzetta del mercato per movimentare con un concerto la città sipontina in piena festa patronale.
Cuba Cabbal sarà spalleggiato dalle Cariche Esplosive, altra crew musicale pescarese in ascesa nel panorama hip hop nazionale, che in questi ultimi mesi sta collaborando con Cabbal, il quale ha prestato il suo featuring nel singolo “Alla fiera dell'est”.
La serata organizzata da SipontumadMovement continuerà con la dance-hall a cura di M.organ D. e i contributi di Brna Mc, Dj Ego, J-Sep Mc, il tutto corredato da una mostra all'aperto di stencil art a cura di artisti locali.
CUBA CABBAL. Cuba Cabbal ha condiviso un importante tratto del suo percorso artistico con un'altra colonna del primo hard-core, beat deciso, sonorità cupe, tutto sostanza, e cioè Lou X, con cui ha fondato la crew Costa Nostra, caratterizzata da un'intensa attività live, tra cui spicca l'apertura dei concerti di band come Cypress Hill e Mop.
Artista da sempre dedito all'impegno civile e sociale, anche attraverso la contaminazione dei generi, agli inizi del nuovo millennio Cabbal partecipa ad un tour che si contraddistingue per la fusione tra mc's, percussioni, basso e dj set.
Con musicisti ex membri di Baba Sissoko e Taman Kan partecipa all'iniziativa “Salaam Baghdad”: un gruppo di 35 persone composto da artisti, poeti, registi, giornalisti, tecnici, operatori, autori di due concerti per la pace contro guerra e terrorismo a Baghdad e presso lo stadio di Bakuba, a cui hanno partecipato, tra gli altri, anche Goran Kuzminac, Max Gazzè, Enrico Capuano, Il Parto Delle Nuvole Pesanti. Esperienza collettiva da cui nasce, nel 2003, “Il Cielo Sopra Baghdad”, lavoro discografico che vede nella track-list un brano del rapper abruzzese, e cioè "Tranceumanza".
Quattro album alle spalle, tra cui il gettonatissimo “Alla corte de lo governatore”, candidato dalla rivista Tribe come miglior disco dell'anno, Cabbal arriva a Manfredonia con il suo nuovo lavoro, U.R.L.A - Ultra Rap Liberation Army, pubblicato nel 2012.
Buon flow a tutti!

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload