Schede e audio guide firmate Trawellit: la cultura in Capitanata riparte puntando sul digitale
La Capitanata è ricca di bellezze culturali poco conosciute e negli ultimi anni, anche a causa del Covid, c’è stata una spinta alla digitalizzazione per la fruizione dei beni culturali.
Per questo i borghi virtuosi di Cagnano Varano, Pietramontecorvino, Serracapriola e Vico del Gargano hanno scelto di digitalizzare il proprio patrimonio culturale entrando a far parte di Trawellit, l’app di audio guide made in Foggia.
LE AUDIO GUIDE. L’app Trawellit presenta già mappe interattive di Foggia, Lucera, Manfredonia e Stornara e schede con audio guide in tre lingue (italiano, ingles e francese) dei beni contenuti in 3 monumenti in provincia di Foggia: la Cattedrale di Foggia, il Museo Civico di Lucera e il Parco Archeologico e la Basilica Medievale di Santa Maria Maggiore di Siponto.
IL PROGETTO. La startup foggiana vincitrice del finanziamento PIN – Pugliesi Innovativi della Regione Puglia e del bando “Bravo Innovation Hub: + Turismo +Cultura” di Invitalia, nei mesi scorsi ha inviato una proposta di digitalizzazione completamente gratuita a tutti i comuni della Provincia di Foggia, proposta che è stata accolta dalle amministrazioni comunali di: Cagnano Varano, Pietramontecorvino, Serracapriola e Vico del Gargano.
Grazie al supporto dei sindaci di Cagnano Varano Michele Di Pumpo, Pietramontecorvino Raimondo Giallella, Serracapriola Giuseppe D’Onofrio, Vico del Gargano Michele Sementino, dei tecnici comunali, della Pro Loco di Serracapriola ed agli esperti d’arte di Trawellit, sono stati mappati oltre 40 beni dei quattro borghi e descritti in 3 lingue (italiano, inglese e francese) con schede informative, per un totale di 126 schede.
LA CONSULTAZIONE. Le mappe realizzate sono disponibili gratuitamente sull’app Trawellit e consultabili anche via web, ma non solo. Grazie alla tecnologia utilizzata, le mappe possono essere incorporate in qualsiasi altro sito internet o presentazione (es. Power Point).
Oltre alle mappe interattive, per ognuno dei quattro comuni è stata aggiunta sul sito internet di Trawellit un info point virtuale con le indicazioni per visitare i luoghi di interesse dei comuni ed è stato realizzato un articolo di blog con la mappa interattiva, foto e descrizioni di luoghi meno turistici.
Un’occasione, quella della digitalizzazione, che può far ripartire il comparto turistico mettendo al centro un’offerta di qualità e le imprese del territorio.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.