Stampa questa pagina

"Il corpo nell’Arte": a Foggia una mostra "dalle Veneri alla Body Art"

La mostra curata da Angelo Pantaleo e Anna Altamura

Si inaugura martedì 16 aprile, alle ore 18.30, presso la sala Diomede del Museo Civico Foggia, in via Vincenzo Nigri,3. la collettiva d’arte "Il corpo nell’Arte: dalle Veneri alla Body Art". Una mostra a cura di Angelo Pantaleo e Anna Altamura, con il contributo critico di Gianfranco Piemontese e il patrocinio dell’assessorato alla cultura della città di Foggia.

LA MOSTRA. Una fenomenologia del corpo umano nell’Arte - spiega Piemontese nella sua lettura critica -ha una sua specificità che travalica il preistorico approccio ad esso  con scopi propiziatori, per approdare a quella stupenda stagione che nel mondo mediterraneo ha creato i Kouros e le Korai. Quel mondo che ha avuto nella Grecia arcaica e classica le forme dell’Arte plastica che hanno tradotto in metallo fuso i corpi tonici dei Guerrieri di Riace ed in marmo la Venere di Milo, con buona pace delle negazioni e avversioni verso di esse sancite dalle avanguardie artistiche del ‘900. Come dire il Corpo e l’Arte,  sono una cosa sola. Su questo assioma il mondo greco ha fatto lezione a quanti sono stati a contatto con esso o che siano stati conquistati da esso. 

ARTISTI IN MOSTRA. Ida Carlone, Fabio Casiero, Monica Carbosiero, Lucia Castucci, Aurora Cirillo, Alessandro Cupaiolo, Alfonso Galluzzo, Maddalena Gatta, Rosanna Giampaolo, Pino Lauria, Nicola Loviento, Nelli Maffia, Roberta Morelli, Giuseppe Petrilli, Gianfranco Piemontese, Lucia Pompa, Paola Ricucci, Pietro Ricucci, Sergio Rubini, Concetta Russo, Giuseppe Santamaria, Danilo Scopece, Ubaldo Urbano, Vieri Sorrentino, Elettra Vinelli. La mostra è allestita al museo civico dalle 9.00 alle ore 13.00,  il martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
Banner/ Fondazione Buon Samaritano
Contenuto sponsorizzato Digitalbees

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload