Stampa questa pagina

Cultura, tradizioni ed enogastronomia: tutto pronto per l’agosto di Castelluccio Valmaggiore

Entra nel vivo l’agosto castelluccese 2023, con un cartellone ricco di eventi che accompagnerà cittadini e turisti a Casteluccio Valmaggiore. Dopo gli spettacoli “A Shakespeare Marlowe digital diptych” e “Per Maria” del 28 luglio scorso, nuovo appuntamento con il teatro in Largo Chiesa mercoledì 2 agosto, alle ore 21.00, con “Scusi, dove trovo le uova?”, di e con Antonio Diurno, a cura della Piccola Compagnia Impertinente.

IL WEEKEND. Venerdì 4 agosto sarà la volta di “Rosé in borgo”, degustazione a cura del bar “Noi due caffè”, a partire dalle ore 21.00, mentre sabato 5 agosto Piazzetta Piscero sarà animata dalla “Festa delle pettole”, a cura della Pro Loco, a partire dalle ore 20.00.

LABORATORI E TRADIZIONI. Mercoledì 9 agosto, alle ore 18.30, nuova rappresentazione teatrale con “Che suono fa uno scarabocchio?”, spettacolo – laboratorio creativo per famiglie presso la Biblioteca Comunale, a cura della Piccola Compagnia Impertinente. Dal 10 al 12 agosto spazio, invece, alle tradizioni culinarie. Giovedì 10 agosto, degustazione di piatti tipici in Piazza Marconi dalle ore 19.00, a cura della pizzeria-trattoria “Antichi sapori”; venerdì, “45^Sagra della pasta a mano”, dalle ore 21.00 in Largo Chiesa, a cura della Pro Loco e sabato 12 agosto, degustazione di piatti tipici, in Piazza Marconi, a cura della pizzeria-trattoria “Antichi sapori”, dalle ore 19.00.

IL DONO. Domenica 13 agosto la giornata sarà dedicata al tema del dono, a partire dalle ore 8.00 con un’iniziativa di donazione del sangue, a cura dell’AVIS di Troia; in serata, alle ore 21.30, è in programma “Cenerentarantolata”, spettacolo teatrale in Largo Chiesa, a cura della Piccola Compagnia Impertinente.

VERSO FERRAGOSTO. Il 14 agosto spazio alla storia con la II edizione del corteo storico, a partire dalle ore 19.00 nel centro cittadino, con il coordinamento di Giovanni de Girolamo e la collaborazione di volontari. La giornata di ferragosto si aprirà alle ore 4.30 con un concerto presso il Museo Valle del Celone, con colazione a seguire. Il 16 agosto, in onore di San Rocco, celebrazioni e gran concerto bandistico Città di Bisceglie in Piazza Umberto I, a partire dalle 22.00, a cura del Comitato Feste.

LA MUSICA. Il 17 e il 18 agosto, sono in programma due serate musicali, rispettivamente con “Mina e Celentano” – Tribute band show – Tour live 2023 e “Negrodà” – Tribute band Negramaro & Modà, in Via Salita Borgo, a cura del Comitato Feste, a partire dalle ore 22.00. Il 18 agosto, prima del concerto, sarà possibile degustare piatti tipici in Piazza Marconi, grazie alla pizzeria-trattoria “Antichi sapori”.

I PIATTI. Sabato 19 agosto, alle ore 20.00, ci sarà il “Burger fest”, a cura della Braceria “Enigma”, mentre lunedì 21 agosto, dalle ore 19.00, si terrà una degustazione piatti tipici, in Piazza Marconi, con la pizzeria-trattoria “Antichi sapori”.

IL COMMENTO. “Ringrazio a nome di tutta l’amministrazione comunale di Castelluccio Valmaggiore – ha detto il sindaco, Pasquale Marchese – le associazioni, le istituzioni e le attività commerciali che hanno collaborato alla realizzazione di questo ricco programma di appuntamenti. Abbiamo pensato di offrire iniziative culturali, enogastronomiche e tradizionali alla cittadinanza e ai turisti che sceglieranno Castelluccio Valmaggiore nelle calde giornate di agosto. Un plauso a coloro che hanno lavorato con passione per costruire proposte di qualità, per tutti”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload