Cultura, tradizioni ed enogastronomia: tutto pronto per l’agosto di Castelluccio Valmaggiore
Entra nel vivo l’agosto castelluccese 2023, con un cartellone ricco di eventi che accompagnerà cittadini e turisti a Casteluccio Valmaggiore. Dopo gli spettacoli “A Shakespeare Marlowe digital diptych” e “Per Maria” del 28 luglio scorso, nuovo appuntamento con il teatro in Largo Chiesa mercoledì 2 agosto, alle ore 21.00, con “Scusi, dove trovo le uova?”, di e con Antonio Diurno, a cura della Piccola Compagnia Impertinente.
IL WEEKEND. Venerdì 4 agosto sarà la volta di “Rosé in borgo”, degustazione a cura del bar “Noi due caffè”, a partire dalle ore 21.00, mentre sabato 5 agosto Piazzetta Piscero sarà animata dalla “Festa delle pettole”, a cura della Pro Loco, a partire dalle ore 20.00.
LABORATORI E TRADIZIONI. Mercoledì 9 agosto, alle ore 18.30, nuova rappresentazione teatrale con “Che suono fa uno scarabocchio?”, spettacolo – laboratorio creativo per famiglie presso la Biblioteca Comunale, a cura della Piccola Compagnia Impertinente. Dal 10 al 12 agosto spazio, invece, alle tradizioni culinarie. Giovedì 10 agosto, degustazione di piatti tipici in Piazza Marconi dalle ore 19.00, a cura della pizzeria-trattoria “Antichi sapori”; venerdì, “45^Sagra della pasta a mano”, dalle ore 21.00 in Largo Chiesa, a cura della Pro Loco e sabato 12 agosto, degustazione di piatti tipici, in Piazza Marconi, a cura della pizzeria-trattoria “Antichi sapori”, dalle ore 19.00.
IL DONO. Domenica 13 agosto la giornata sarà dedicata al tema del dono, a partire dalle ore 8.00 con un’iniziativa di donazione del sangue, a cura dell’AVIS di Troia; in serata, alle ore 21.30, è in programma “Cenerentarantolata”, spettacolo teatrale in Largo Chiesa, a cura della Piccola Compagnia Impertinente.
VERSO FERRAGOSTO. Il 14 agosto spazio alla storia con la II edizione del corteo storico, a partire dalle ore 19.00 nel centro cittadino, con il coordinamento di Giovanni de Girolamo e la collaborazione di volontari. La giornata di ferragosto si aprirà alle ore 4.30 con un concerto presso il Museo Valle del Celone, con colazione a seguire. Il 16 agosto, in onore di San Rocco, celebrazioni e gran concerto bandistico Città di Bisceglie in Piazza Umberto I, a partire dalle 22.00, a cura del Comitato Feste.
LA MUSICA. Il 17 e il 18 agosto, sono in programma due serate musicali, rispettivamente con “Mina e Celentano” – Tribute band show – Tour live 2023 e “Negrodà” – Tribute band Negramaro & Modà, in Via Salita Borgo, a cura del Comitato Feste, a partire dalle ore 22.00. Il 18 agosto, prima del concerto, sarà possibile degustare piatti tipici in Piazza Marconi, grazie alla pizzeria-trattoria “Antichi sapori”.
I PIATTI. Sabato 19 agosto, alle ore 20.00, ci sarà il “Burger fest”, a cura della Braceria “Enigma”, mentre lunedì 21 agosto, dalle ore 19.00, si terrà una degustazione piatti tipici, in Piazza Marconi, con la pizzeria-trattoria “Antichi sapori”.
IL COMMENTO. “Ringrazio a nome di tutta l’amministrazione comunale di Castelluccio Valmaggiore – ha detto il sindaco, Pasquale Marchese – le associazioni, le istituzioni e le attività commerciali che hanno collaborato alla realizzazione di questo ricco programma di appuntamenti. Abbiamo pensato di offrire iniziative culturali, enogastronomiche e tradizionali alla cittadinanza e ai turisti che sceglieranno Castelluccio Valmaggiore nelle calde giornate di agosto. Un plauso a coloro che hanno lavorato con passione per costruire proposte di qualità, per tutti”.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.