‘Curiamo la comunità per una società educante’, l'iniziativa di RiGenerAzioni e Unifg
Lunedì 30 maggio alle ore 16 presso il Dipartimento degli Studi Umanistici dell'Università di Foggia (via Arpi 155 primo piano-aula B) ci sarà un convegno sul tema: ‘Curiamo la comunità per una società educante’.
ORGANIZZATORI E PARTNER. L’incontro è stato organizzato dalla Parrocchia-Oratorio Sacro Cuore di Gesù e dall’Aps Sacro Cuore in collaborazione con l’Università degli Studi di Foggia, i Salesiani per il Sociale, Aps Piccoli Passi Grandi Sogni e RiGenerAzioni, progetto selezionato da Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il Contrasto della povertà educativa minorile, con il patrocinio della Regione Puglia.
OSPITI E RELATORI. Il convegno vedrà i saluti dell’Assessore al Welfare della Regione Puglia Rosa Barone, della Dirigente alle Politiche Sociali del Comune di Foggia Silvana Salvemini, della Presidente del Consiglio Ordine Assistenti Sociali Regione Puglia Filomena Matera e del Direttore dell’Opera Salesiana Sacro Cuore di Gesù di Foggia Don Antonio
Carbone. L’incontro sarà moderato dal Presidente di Aps Sacro Cuore Massimo
Marino.
Durante l’incontro interverranno il Delegato Pastorale Giovanile Salesiani Sud Italia
Gianpaolo Roma, la dottoressa Viviana Velluto, assistente sociale presso il Comune di
Foggia e della Professoressa dell’Università degli Studi di Foggia Daniela Dato.
IL DIALOGO TRA PERSONE. L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla comunità salesiana del Sacro Cuore, a
conclusione di un mese molto caro a Don Bosco e ai salesiani e a tutti i fedeli come il
mese mariano, con la devozione alla Madonna con il titolo di Maria Ausiliatrice, aiuto
dei cristiani.
In un momento particolarmente complicato sia a livello mondiale che come realtà
locale, è necessario riprendere il filo del dialogo tra persone ed affermare il desiderio di
tornare a parlare di comunità e di educazione.
I CREDITI FORMATIVI. Il convegno è aperto a tutti: catechisti, insegnanti, pedagogisti e chiunque senta proprio
il ruolo di educatore, che mai come in questo periodo risulta essere fondamentale ed
essenziale per la nostra comunità. Inoltre l’incontro di lunedì 30 maggio è accreditato
presso l’Ordine Assistenti Sociali Puglia Id47267 (tre crediti formativi).
IL PROGETTO. Lunedì 30 maggio si completerà una serie di incontri iniziati nel 2019, che hanno visto il
progetto RiGenerazioni fautore principale di un dialogo tra varie istituzioni del territorio
al fine di creare una comunità educante per il Rione Candelaro e che ha dato già i suoi
frutti con la firma del Patto Educativo da parte di scuole, istituzioni ed associazioni del
territorio.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.