Stampa questa pagina

‘Curiamo la comunità per una società educante’, l'iniziativa di RiGenerAzioni e Unifg

Lunedì 30 maggio alle ore 16 presso il Dipartimento degli Studi Umanistici dell'Università di Foggia (via Arpi 155 primo piano-aula B) ci sarà un convegno sul tema: ‘Curiamo la comunità per una società educante’.

ORGANIZZATORI E PARTNER. L’incontro è stato organizzato dalla Parrocchia-Oratorio Sacro Cuore di Gesù e dall’Aps Sacro Cuore in collaborazione con l’Università degli Studi di Foggia, i Salesiani per il Sociale, Aps Piccoli Passi Grandi Sogni e RiGenerAzioni, progetto selezionato da Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il Contrasto della povertà educativa minorile, con il patrocinio della Regione Puglia.

OSPITI E RELATORI. Il convegno vedrà i saluti dell’Assessore al Welfare della Regione Puglia Rosa Barone, della Dirigente alle Politiche Sociali del Comune di Foggia Silvana Salvemini, della Presidente del Consiglio Ordine Assistenti Sociali Regione Puglia Filomena Matera e del Direttore dell’Opera Salesiana Sacro Cuore di Gesù di Foggia Don Antonio Carbone. L’incontro sarà moderato dal Presidente di Aps Sacro Cuore Massimo Marino. Durante l’incontro interverranno il Delegato Pastorale Giovanile Salesiani Sud Italia Gianpaolo Roma, la dottoressa Viviana Velluto, assistente sociale presso il Comune di Foggia e della Professoressa dell’Università degli Studi di Foggia Daniela Dato.

IL DIALOGO TRA PERSONE. L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla comunità salesiana del Sacro Cuore, a conclusione di un mese molto caro a Don Bosco e ai salesiani e a tutti i fedeli come il mese mariano, con la devozione alla Madonna con il titolo di Maria Ausiliatrice, aiuto dei cristiani. In un momento particolarmente complicato sia a livello mondiale che come realtà locale, è necessario riprendere il filo del dialogo tra persone ed affermare il desiderio di tornare a parlare di comunità e di educazione.

I CREDITI FORMATIVI. Il convegno è aperto a tutti: catechisti, insegnanti, pedagogisti e chiunque senta proprio il ruolo di educatore, che mai come in questo periodo risulta essere fondamentale ed essenziale per la nostra comunità. Inoltre l’incontro di lunedì 30 maggio è accreditato presso l’Ordine Assistenti Sociali Puglia Id47267 (tre crediti formativi).

IL PROGETTO. Lunedì 30 maggio si completerà una serie di incontri iniziati nel 2019, che hanno visto il progetto RiGenerazioni fautore principale di un dialogo tra varie istituzioni del territorio al fine di creare una comunità educante per il Rione Candelaro e che ha dato già i suoi frutti con la firma del Patto Educativo da parte di scuole, istituzioni ed associazioni del territorio.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload