Esordio casalingo per il rugby foggiano. Domani il Cus Rugby affronta alle ore 15 nell’impianto di Via Napoli l’Amatori Taranto, per un altro derby importante e molto sentito da entrambe le squadre.
UNA GARA INCERTA. Per il capitano e guida della squadra, Ermanno Baiardi, quella di domenica è una gara alla portata del Cus Rugby Foggia. Tuttavia, la concentrazione dovrà essere massima, considerato che il team foggiano ha cambiato diversi giocatori quest’anno e molti vengono dal settore giovanile, del tutto inesperti a livello agonistico. “Negli anni precedenti – ha dichiarato Baiardi – sia in casa che fuori, non abbiamo mai incontrato grandi difficoltà contro il Taranto, ma è anche vero che in campo, allora, c'erano altri valori, gente più esperta e che masticava da più tempo il rugby. Quest'anno la squadra per gran parte è formata da ragazzi che giocano da pochi anni a rugby, o addirittura inesperti: molti hanno esordito domenica scorsa”.
DOPO MONOPOLI. L’obiettivo, in ogni caso, è riscattare la sconfitta di domenica scorsa: 18-7 per i padroni di casa baresi. Una partita che, a dispetto del risultato, ha visto il Cus Foggia comportarsi in modo del tutto dignitoso (
obiettivo minimo dichiarato dallo stesso capitano nel servizio di Foggia Città Aperta). Un primo tempo equilibrato, dove anzi i rossoneri hanno avuto dalla loro ben quattro calci di punizione che, trasformandoli tutti, li avrebbero portati a 12 punti. “Ne abbiamo realizzato solo uno – ha spiegato ancora una volta Ermanno Baiardi – ma a parte questo, tecnicamente parlando, abbiamo sofferto prevalentemente sulle fasi statiche del gioco, come touche e mischia ordinata”. In ogni caso, l’esordio dei molti giovani presenti in squadra è stato più che positivo e lascia ben sperare per il futuro.