Stampa questa pagina

Da Facebook alle librerie: a Foggia ‘Fuori piove, dentro pure’

Antonio Dikele Distefano alla Mondadori

E’ nato come un fenomeno dei social, ora la sua storia ha tutti gli ingredienti del caso letterario. Antonio Dikele Distefano, 22 anni, è un italiano di seconda generazione, figlio di migranti angolani che lo hanno messo al mondo a Busto Arsizio, nel varesotto. E’ lui l’autore di "Fuori piove, dentro pure. Passo a prenderti?", libro edito da Mondadori e da poco sugli scaffali delle librerie, ma già da tempo strepitoso successo su Internet. In diecimila lo avevano scaricato in “free download” soltanto grazie al passaparola.

LA PRESENTAZIONE. "Fuori piove", racconto di una tormentata relazione tra un ragazzo nero ed una ragazza bianca, sarà presentato presso la libreria Mondadori di Foggia (via Oberdan), mercoledì 15 aprile alle 19.

IL VOLUME. “Non ho fatto un libro sul razzismo – racconta Antonio Distefano – piuttosto sull'ignoranza, quella della madre della mia ex e di tutte le persone che, come lei, mi hanno condannato senza conoscermi. Ma soprattutto ho fatto un libro che parla la lingua dei ragazzi, un libro che amo definire facebookiano”.

IL LIBRO. La storia di Antonio affonda le radici nella provincia di Foggia ed in quel Sud dove ancora oggi molti stranieri riescono a trovare lavoro come braccianti nelle campagne, pur sprovvisti di documenti. Come suo padre, che per quattro anni (i primi della vita di Antonio) ha raccolto pomodori a Cerignola, vivendo sulla propria pelle il triste fenomeno del caporalato e dello sfruttamento. E proprio a Cerignola, poche ore prima dell’incontro con i lettori della Mondadori di Foggia, Distefano riceverà un riconoscimento dall’Amministrazione comunale che intende così premiare un suo concittadino che si è fatto strada nel campo dell’editoria. L’iniziativa rientra in una due giorni di eventi organizzata dalla sezione provinciale dell’Anolf (Associazione Nazionale Oltre le Frontiere) che vedrà il giovane e talentuoso scrittore impegnato anche in un incontro con gli studenti dell’Istituto “Poerio” di Foggia.

IL PROGETTO. Nel corso della presentazione del libro, che si svolgerà presso la Mondadori di Foggia, Antonio Dikele Distefano illustrerà anche il suo progetto musicale e letterario intitolato "Primavera Araba" rivolto alle scuole e ai dibattiti umanitari. A conversare con l’autore sarà la giornalista Marzia Campagna.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload