Stampa questa pagina

Da Lampedusa a Foggia: in arrivo altri 60 migranti

Un centinaio i trasferiti nel foggiano negli ultimi 10 giorni

Ripresi i trasferimenti di immigrati per alleggerire il centro di accoglienza di Lampedusa.
DA LAMPEDUSA A FOGGIA. La Questura di Agrigento ha approntato un volo charter che nelle prossime ore trasporteraà altrove 160 persone: 100 sono destinate a Crotone e 60 a Foggia. Con la loro partenza il Cpa dell'isola resta comunque in una situazione di emergenza con 704 ospiti a fronte di una capienza di 250 unità (fonte Agi). 

GLI ULTIMI TRASFERIMENTI. L'ultimo trasferimento da Lampedusa a Foggia è stato effettuato 4 giorni fa, quando sono giunti nel capoluogo dauno una trentina di migranti. Prima ancora, nella notte tra il 4 e il 5 ottobre, (a seguito del pimo tragico naufragio a largo dell'isola siciliana, in cui hanno perso la vita quasi 350 persone) altri 13 migranti, siriani, che da tempo si trovavano a Lampedusa, sono stati sistemati presso il C.a.r.a. di Borgo Mezzanone, arrivato così a 600 ospiti, numero consistente che va ben oltre il limite massimo di capienza del centro di accoglienza foggiano.

 

L'arrivo a Lampedusa degli scampati alla morte durante il naufragio dei giorni scorsi, ha indotto le autorità competenti a trasferire un buon numero di profughi dalla Sicilia ad altri centri di accoglienza, tra cui quello di Manfredonia. Durante la notte scorsa 13 di questi sono giunti presso il C.A.R.A. di Borgo Mezzanone. Si tratta di siriani che da tempo si trovavavno a Lampedusa, e non dei naufraghi eritrei che sono stati sistemati sull'isola. Con gli ultimi arrivati, sono ben 600 gli ospiti del centro di accoglienza di Borgo Mezzanone: un numero consistente che va ben oltre il limite massimo. Pertanto nei prossimi giorni il C.A.R.A. non potrà ospitare più nessuno.
 
 

 

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload