Stampa questa pagina

Dal movimento al libro, la nuova economia voluta da Papa Francesco: “sentinella di speranza”

The Economy of Francesco, la presentazione

“Questa raccolta di storie affonda le radici in una storia di otto secoli fa. La storia scritta da Francesco d’Assisi, quando scelse di stare dalla parte dei poveri, li abbracciò e gettò all’aria monete e vestiti, non per rigettare l’economia ma per rifondarla”. Nelle parole di Monsignor Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi, l’essenza del movimento internazionale voluto da Papa Francesco nel 2019, il quale trova traduzione in un libro in grado di accogliere alcune delle storie più rappresentative di questa nuova filosofia economica.

DAL MOVIMENTO AL LIBRO. È “The Economy of Francesco”, di cui si parlerà mercoledì 8 novembre, alle ore 18.30, negli spazi della Ubik di Foggia. A presentarlo sarà la biotecnologa Maria Gaglione coautrice, insieme con il giornalista di “Avvenire” Marco Girardo, del testo che prende il titolo del movimento creato da Bergoglio, teso a rivoluzionare i paradigmi dell’economia. Dialoga con l’autrice, la Presidente del Consiglio degli Studenti dell’Università di Foggia, Emanuela Vocino. L’incontro è organizzato insieme con la Cappella Universitaria di Foggia diretta da Don Bruno D’Emilio.

CHIAMATI DA PAPA FRANCESCO. Ideali, esperienze, proposte concrete e zero ideologie: ecco cos’è The Economy of Francesco, il movimento nato per “avviare processi” non per “occupare spazi”. Protagonisti migliaia di giovani chiamati direttamente da papa Francesco a rinnovare il modo in cui concepiamo e viviamo l’economia. «Scrivendo di loro, condividendo iniziative e attività – ricorda Maria Gaglione – abbiamo visto nascere EoF: un ecosistema di persone e relazioni, cresciuto nella storia del nostro tempo come sentinella di una speranza non vana». I protagonisti di questo libro sono quindi loro, i giovani di EoF e le loro storie personali che si sono intrecciate negli ultimi due anni, in vista del nuovo summit globale ad Assisi.

I TESTIMONI. Andrea, Myriam, Charl, Olena, José Oscar e altri 21 testimoni in rappresentanza di tremila giovani da centoquindici Paesi di tutto il mondo: «Leggendo le storie di queste giovani economiste ed economisti, imprenditori, imprenditrici e change-makers – scrive Luigino Bruni nella Prefazione – forte è l’impressione di trovarsi in una nuova Mille e una notte, dove, anche qui, ogni storia termina nell’inizio della storia successiva». Le voci raccolte in questo volume sono anche un antidoto ai “fattoidi” prodotti dai media tradizionali e alle fake news che proliferano sui social. Perché sono voci, volti ed esperienze reali. Sono storie alle quali è possibile attribuire un significato, e grazie alle quali intravedere il senso di un processo come The Economy of Francesco.

L’AUTRICE. Maria Gaglione è nata nel 1984 ed è originaria di Marcianise (CE). Laureata in Biotecnologie, ha lavorato per alcuni anni in un dipartimento di ricerca universitario. Dal 2019 lavora per The Economy of Francesco nel Comitato organizzatore.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload