Stampa questa pagina

Da separati in casa a divorziati: l’UdCap saluta Mongelli e passa con Alfano

L’ambizione è la riunione con l’Udc di Casini

Per mesi hanno rispolverato “l’appoggio esterno” di folliniana memoria. Ora, però, dopo aver vissuto da separati in casa, le loro strade si dividono definitivamente.

“CIAO MONGELLI, ANDIAMO CON ALFANO”. L’Unione di Capitanata saluta Mongelli e il progetto del centrosinistra, per siglare il passaggio nel Nuovo Centro Destra di Angelino Alfano. L’ufficialità arriverà solo venerdì, nel corso di una conferenza stampa (prevista lunedì, è stata posticipata a dopo le vacanze natalizie), ma dopo l’ultimo vertice romano con il ministro tutto è deciso.

LA ‘REUNION’ CON CASINI. La parola chiave, come sempre per il progetto guidato dal segretario Franco Di Giuseppe, è “centro”. E l’ambizione finale è quella di ritrovarsi proprio con l’Unione di centro di Casini – se il leader emiliano dovesse decidere di condividere la strada intrapresa da Alfano – per creare una formazione meno estremista rispetto al progetto targato Forza Italia.

“CANDIDATO SINDACO? È PRESTO”. Sul nome del candidato sindaco, dall’UdCap massimo riserbo. “Sappiamo più che altro con chi non stiamo - spiega Di Giuseppe – e cioè con un eventuale Mongelli bis o un altro candidato di centrosinistra. Il nostro nome, però, emergerà dopo le riunioni di coalizione e sarà un candidato condiviso appieno”. Intanto per gli ultimi mesi di “regno” di Mongelli a Palazzo di Città, l’UdCap non prevede strappi istituzionali: “Dopo l’approvazione del bilancio di previsione ci sentiamo svincolati, ma non intendiamo bloccare la macchina amministrativa”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload