Stampa questa pagina

Dal Cda dell'Unifg le vittorie di Area Nuova: tra esse fondi contro il degrado di Scienze Motorie

Approvati nel bilancio di previsione 2016 anche "Figli della crisi", rimozione barriere architettoniche e 480mila euro per le Biblioteche d'Ateneo

Ne avevamo parlato due giorni fa, per denunciare la questione e sostenere la battaglia degli universitari di Foggia (LEGGI TUTTO): una battaglia, alla fine, vinta, quella a favore di Scienze Motorie, grazie al contributo dell'associazione Area Nuova, che chiedeva da tempo uno stanziamento di fondi da parte dell'Unifg per la palestra e per le altre strutture della facoltà in viale Virgilio, in stato di progressivo degrado.

"GIORNATA STORICA". Ebbene, durante l’ultimo Consiglio d'amministrazione, i rappresentanti di Area Nuova hanno ottenuto una serie di successi, per una giornata che amano definire “storica”, con un impegno di spesa da parte dell’Università (a margine dell’approvazione del budget d'Ateneo per gli investimenti dell’esercizio finanziario del 2016) a favore di tutta una serie di priorità per le quali da anni i rappresentanti degli studenti si battono quotidianamente.

FONDI A SCIENZE MOTORIE ED ECONOMIA. In primis, appunto, un importante finanziamento per la ristrutturazione e manutenzione delle strutture di viale Virgilio e via Caggese, dove si svolgono i corsi di laurea di Scienze Motorie ed Economia. L’obiettivo era quello di consentire agli stessi studenti di svolgere l’attività didattica presso strutture adeguate alle proprie finalità e così è stato.

RIMOZIONE BARRIERE ARCHITETTONICHE. Inoltre , grazie al lavoro svolto da Blerim Xheladini, rappresentante di Area Nuova nella Commissione d’Ateneo per la disabilità, saranno realizzati i necessari lavori di rimozione delle barriere architettoniche, così da consentire l’utilizzo degli spazi universitari anche a soggetti diversamente abili. Un’importante azione di cui l’Università si è fatta carico, data l’importanza dell’argomento.

APRROVATO "FIGLI DELLA CRISI". In aggiunta a ciò l'attesa approvazione dell’iniziativa “Figli della crisi”, che consente l’esonero dalle tasse per quegli studenti che hanno un componente all’interno del proprio nucleo familiare colpito da provvedimenti di licenziamento, cassa integrazione e mobilità. Senza dubbio un sostegno concreto in un periodo storico in cui molte famiglie si trovano in difficoltà economiche.

PIU' CONTRATTI DI LAVORO PART-TIME. Sempre all’interno del budget degli investimenti è stata garantita una maggiore copertura, rispetto allo scorso anno, di contratti di lavoro part time, attraverso i quali gli studenti hanno la possibilità di svolgere un’esperienza lavorativa retribuita all’interno delle segreterie, biblioteche o uffici amministrativi dell’Università.

QUASI 500 MILA EURO PER BIBLIOTECHE D'ATENEO. Ed infine, circa 480 mila euro per le Biblioteche di Ateneo, per l’acquisto di riviste e monografie e per l’acquisto delle banche dati. Un segnale importante se si considera l’attuale situazione di crisi e conseguente rischio chiusura per la Biblioteca Provinciale “Magna Capitana”. L’auspicio, secondo Area Nuova, è che anche dalla Regione possano prevedere importanti finanziamenti per mantenere in vita i luoghi di cultura presenti nel nostro territorio.
“Una serie di vittorie - esulta Area Nuova - di cui siamo fieri, grazie all’impegno costante dei nostri rappresentanti all’interno di tutti i Dipartimenti. Nella crescita del nostro Ateneo vogliamo recitare una parte importante”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload