“Ci confrontiamo quotidianamente con i dirigenti per trovare soluzioni temporanee in grado di
dare risposte ai foggiani sui servizi offerti ma, come già evidenziato dai Commissari prima di
noi, il Comune di Foggia è assolutamente sotto organico. Con la formalizzazione dell’uscita dal
Piano di riequilibrio stiamo lavorando per avviare quanto prima le procedure di concorso per
nuove assunzioni, ma dobbiamo essere tutti consapevoli che i nuovi ingressi non saranno
immediati”.
E’ questo il concetto che rimarca l’assessora al Personale del Comune di Foggia, Daniela Patano,
dopo le ultime lamentale giunte sull’efficienza del servizio di sportello dell’anagrafe per il
rilascio delle carte d’identità. Sono 516 al momento i dipendenti presenti a fonte delle 926 unità
previste dalla Pianta organica. Pianta organica che oltretutto risulta inferiore come numero
rispetto al rapporto popolazione-dipendenti previsto da un Decreto del Ministero dell’Interno del
2020.
LE DIFFICOLTA'. “La carenza di personale – prosegue Patano - è una delle difficoltà maggiori con le quali siamo
stati costretti a fare i conti sin dal giorno del nostro insediamento. Una difficoltà che interessa
trasversalmente tutti gli uffici dell’Amministrazione e che, nostro malgrado, incide sull’efficienza
dei servizi offerti ai cittadini. Difficoltà che arginiamo, nei limiti del possibile, con l’impegno e la
dedizione dei funzionari in servizio. L’ufficio anagrafe non è esente da queste problematiche che
proviamo a ridurre al minimo ottimizzando le risorse disponibili. Il sistema centralizzato per
l’ottenimento della Carta d’identità elettronica, con la prenotazione on line, è uno strumento che
snellisce la procedura e riduce, in parte, le code agli sportelli. Un sistema che prevede la
possibilità di ottenere il documento in qualunque Comune italiano e che – conclude l’assessora –
tra le festività pasquali e i lunghi ponti di primavera con il rientro a Foggia di molti nostri
concittadini, può aver generato qualche problema in più”.