Danneggiarono il monumento "il concertino" nella villa di Lucera, denunciati 5 minorenni
Cinque minorenni tra i 15 e i 17 anni sono stati identificati e denunciati per aver danneggiato il 'concertino', un monumento storico e musicale al centro della villa comunale (parco della Rimembranza) di Lucera (Foggia).Il danneggiamento è avvenuto la sera del 18 gennaio.
I ragazzi sono stati rintracciati dalla polizia locale e dai carabinieri anche grazie alle immagini dei sistemi di videosorveglianza pubblica.
IL RIPRISTINO. Secondo quanto riferito dall'ANSA ai genitori sarà chiesto di pagare per il ripristino dell'opera.
"L'episodio ha suscitato profonda amarezza nella comunità - scrivono dal comando della polizia locale - colpita nel cuore da un gesto che ha interessato un'opera simbolica per i cittadini lucerini, punto di aggregazione all'interno della villa comunale. Tuttavia, l'efficacia dell'azione investigativa rappresenta un segnale chiaro: la collaborazione tra istituzioni, scuola e forze dell'ordine, unita all'impiego di strumenti tecnologici adeguati, costituisce un presidio concreto di tutela del patrimonio pubblico". (foto Luceraweb)
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.