Stampa questa pagina

“Dare voce alle emozioni”, il laboratorio dell’IT Di Maggio di San Giovanni Rotondo

“Emozioni in musica” è il nome del laboratorio che si è svolto nella sede succursale della Ragioneria “Amaduzzi” dell’Istituto Tecnico “Di Maggio” di San Giovanni Rotondo e che ha riguardato la classe 1 AFM dell’indirizzo economico.

IL PROGETTO. L’incontro si inserisce in un percorso di formazione a cui l’Istituto Tecnico ha aderito con il progetto “Con la Scuola” proposto da SNAM in collaborazione con Luiss Business School che ha l’obiettivo di promuovere un’azione didattica innovativa volta a potenziare le competenze emotive accanto a quelle tecniche. L’idea di fondo è che l’educazione affettiva debba essere integrata nei processi di istruzione e mai separata da essi, infatti quando i mezzi utilizzati promuovono apprendimento non meccanico ma motivato, si viene a creare un clima di lavoro coinvolgente e valorizzante per ciascuno studente.

IL LABORATORIO. Grazie all’egida del chitarrista Luigi Pagliara e del di Toni Augello, scrittore ed esperto di storytelling, gli studenti si sono potuti cimentare in un laboratorio di alfabetizzazione emotiva: la musica ad impatto altamente emotivo, evocava immagini, ricordi, sogni che gli studenti hanno poi potuto trasformare in racconti.

LE DOCENTI. Fornire le parole alle emozioni – queste le parole della prof.ssa Angela De Leo - è stato un modo per trasformare sensazioni confuse e perciò faticose da gestire in un qualcosa di definibile e quindi conoscibile e gestibile. La coordinatrice di classe, prof.ssa Antonia Centola chiarisce che gli elaborati, raccolti in un e-book e corredati da immagini saranno il punto di partenza per il prosieguo dei vari laboratori programmati.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload