Stampa questa pagina

De Leonardis: "Sbloccati i fondi per il Gino Lisa"

Per la Puglia in arrivo 800 milioni di euro dei Fas

“Dopo tanti annunci e tanti ritardi, tante promesse e tante delusioni, finalmente sembra vicino lo stanziamento per la Puglia di 800 milioni di euro di fondi Fas, derivanti dal vecchio Piano per il Sud, dopo la sospirata conclusione della fase istruttoria dell’accordo di programma Stato-Regioni e le rassicurazioni dell’assessore Guglielmo Minervini". Ad annunciarlo è il consigliere regionale e presidente della settima Commissione Affari istituzionali della Regione Puglia, Giannicola De Leonardis.  
INVESTIMENTI MIRATI. "E’ fin troppo facile immaginare le ricadute sul territorio - evidenzia - attraverso investimenti mirati al potenziamento e al rilancio delle infrastrutture. Ed è altrettanto facile immaginare lo slancio che potrebbe ricevere la provincia di Foggia dall’allungamento della pista dell’aeroporto civile ‘Gino Lisa’ e dalla piena operatività di uno scalo finalmente accessibile a vettori in grado di far atterrare e decollare un maggior numero di passeggeri e attrarre compagnie low cost internazionali e charter dal business considerevole”.
SFORZI E ATTENZIONE. De Leonardis si augura che “finalmente si chiudano riserve e polemiche intorno all’utilità e alla sopravvivenza dell’aeroporto foggiano e su alternative poco praticabili e che hanno mostrato di non avere alcuno sbocco, e si brucino le tappe per uscire dallo stallo attuale e iniziare i lavori da tempo cantierizzati, dopo la conferma della disponibilità di 14 milioni di euro e l’impegno confermato della Regione Puglia. L’infrastruttura principe della Capitanata merita attenzione, centralità, priorità, in un territorio a forte vocazione agricola e turistica, che non può prescindere dalla sua piena operatività soprattutto dopo la fallimentare esperienza del Contratto d’Area nel bacino di Manfredonia. E merita sforzi all’altezza delle sfide del momento”. 

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload