Stampa questa pagina

Comune Foggia, eletti i presidenti delle commissioni: c'è anche Quarato (M5s) 'sponsorizzato' da Landella

Le quattro Commissioni consiliari permanenti del Comune di Foggia hanno proceduto all’elezione dei rispettivi presidenti. La Commissione Bilancio sarà guidata da Salvatore De Martino (Lega), la Commissione Servizi Sociali e Cultura sarà guidata da Raffaele Di Mauro (Forza Italia), quella Affari Generali da Liliana Iadarola (eletta nella Lega ma dichiaratasi indipendente), la Commissione Territorio, infine, sarà guidata da Giovanni Quarato del Movimento Cinque Stelle.

GLI AUGURI DI LANDELLA.Ai neopresidenti della quattro Commissioni consiliari permanenti formulo i miei auguri di buon lavoro – ha commentato il sindaco di Foggia, Franco Landella –. A ciascuno di loro è affidato un compito importantissimo, sia sotto il profilo strettamente amministrativo sia dal punto di vista politico. Sono certo che i nuovi presidenti sapranno svolgere il compito che è stato loro affidato con impegno e dedizione, con passione e capacità di ascolto. Le Commissioni consiliari sono il luogo in cui i processi amministrativi sono analizzati, valutati ed arricchiti in una logica di approfondimento".

L'INCARICO A QUARATO. Il primo cittadino ha poi voluto sottolineare e rivendicare la scelta di Giovanni Quarato. "Particolarmente apprezzabile è la scelta dei consiglieri di maggioranza, che nell’accogliere il mio invito, hanno deciso di affidare una delle presidenze a Giovanni Quarato, dunque ad esponente della minoranza, proprio a conferma di un percorso che, nel rispetto delle idee e delle appartenenze, dovrà e potrà essere caratterizzato dal dialogo e dal confronto declinati in chiave costruttiva nell’interesse della nostra comunità.

CONVERGENZE A CINQUE STELLE. Si tratta, in effetti, di una scelta a sorpresa considerato il fatto che in genere le presidenze delle Commissioni consiliari permanenti sono affidate a componenti della maggioranza mentre alle opposizioni sono al massimo affidate presidenze di commissioni di garanzia. Una scelta del tutto nuova anche per il Comune di Foggia. Cinque anni fa, per esempio, Landella nominò tutti componenti della maggioranza: Giuseppe Pertosa, Matteo De Martino, Pasquale Cataneo e Gabriella Grilli. L'esordio dei Cinque Stelle, a Palazzo di Città, è dunque soft. Svestiti i panni di strenui oppositori si cerca la via del dialogo. Nessun attacco in occasione dell'approvazione del bilancio consuntivo nella scorsa seduta del consiglio comunale, ora la convergenza sulla presidenza di una commissione.

GLI AUGURI. Per tutti gli auguri di buon lavoro del sindaco. "Conoscendo la passione dei consiglieri chiamati a presiedere le quattro Commissioni permanenti – ha concluso – sono sicuro che eserciteranno questa funzione in modo virtuoso e positivo, avendo come unico e solo punto di riferimento la crescita e lo sviluppo di Foggia”.
Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload