Stampa questa pagina

Deliceto: effettuati 300 tamponi, trovati 12 positivi di cui 4 in ambito scolastico

A Deliceto si è rimessa in moto la macchina dello screening. Il Sindaco ha invitato la popolazione ad effettuare tamponi dopo le feste natalizie e prima della ripresa delle attività scolastica, al fine di garantire un sereno rientro.

LO SCREENING. Stamattina il comune di Deliceto ha organizzato una giornata di screening della popolazione tramite test rapido, in collaborazione con il Laboratorio Accadialab, che ha provveduto anche al rilascio della certificazione verde ai negativi. Il monitoraggio è stato in modalità drive through, presso il poliambulatorio ASL. Grazie alla compartecipazione finanziaria del comune, il costo a carico dei cittadini è stato di 5 euro. La macchina organizzativa, coordinata dal consigliere con delega alla protezione civile Giuseppe Ambrosino, in occasione delle fasi acute della pandemia ha già effettuato migliaia di tamponi e garantito un tracciamento immediato dei positivi e dei loro contatti.

I RISULTATI. Il sindaco Pasquale Bizzarro ha comunicato i risultati sulla sua pagina facebook: “Su 306 tamponi antigenici effettuati sono state riscontrate 12 positività, con un tasso del 4%, inferiore rispetto alle attese. Tutti i positivi sono stati già contattati. Ringraziamo Alessio Tibollo e il suo staff per la professionalità: 306 tamponi in quattro ore è un risultato importante, raggiunto anche grazie all’impegno di Giuseppe Ambrosino e dei volontari della ProtezioneCivile, sempre presenti".

LA SCUOLA.Oggi è stato fondamentale - ha continuato Bizzarro - individuare 4 positività in ambito scolastico, prima del ritorno alle lezione in presenze. Forse sarebbe stato auspicabile un rinvio di un paio di settimane da parte del Governo. A livello comunale, visto il quadro normativo, al momento non sussistono gli estremi giuridici per un’ordinanza sindacale di chiusura. Ovviamente continueremo a monitorare l’evoluzione della situazione”.

.Gennaro Iossa

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload